Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

FIERA

San Bartolomeo del Bosco

dal 14.09.2013 al 15.09.2013 - San Bartolomeo del Bosco, Savona

Torna la Fiera di San Bartolomeo del Bosco, un appuntamento tradizionale per Savona giunto alla 31a edizione, organizzato dal Comune di Savona, Assessorato all'Ambiente e Assessorato al Turismo, insieme con Ata spa.
La fiera è da sempre molto attesa ed apprezzata, è una vera e propria festa del verde, del bosco, dell'agricoltura tra gastronomia, giochi, intrattenimenti per bambini che si tiene in questa splendida località dell'immediato entroterra savonese.
La due giorni è ricchissima di appuntamenti.
Si potranno degustare specialità e prodotti del territorio negli stand gastronomici e visitare la tradizionale esposizione del bestiame, insieme ai prodotti agricoli, attrezzature e macchinari per l'agricoltura, da sempre presenti all'evento.
Non mancheranno i momenti di intrattenimento con le serate danzanti con musiche latino-americane e ballo liscio a cura dell'associazione Usei “Unione di Solidarietà degli ecuadoriani in Italia.
Presenti anche i volontari dell'Unione squadre A.I.B. Di Savona con giochi vari per grandi e piccini (albero della cuccagna, taglio del tronco ecc.).
Domenica alle 12,15 si terrà all'aperto la attesissima benedizione degli animali, a seguire alle ore 15 la premiazione degli allevatori e degli espositori.
Sottolinea l'Assessore all'Ambiente Jorg Costantino “Nonostante le difficoltà economiche siamo riusciti anche quest'anno a mettere in piedi una manifestazione di qualità che permette a tutto il mondo locale legato all'agricoltura di avere un momento di promozione, un appuntamento molto atteso dai savonesi”. L'Assessore al Turismo Paolo Apicella afferma “Savona dal punto di vista turistico e del tessuto produttivo-commerciale non è solo legata al mare: c'è un entroterra dalle importanti tradizioni agricole ed enogastronomiche che merita di essere valorizzato e che ha sempre più estimatori, nella ricerca di prodotti tipici e a chilometro zero, tutti di grandissima qualità”.
Sara Vaggi, presidente di Ata dichiara “Ata spa è direttamente coinvolta dell'organizzazione dell'evento; è una bella iniziativa che ci permette di sviluppare l'opera di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e nel contempo di valorizzare una località dell'immediato entroterra come San Bartolomeo del Bosco al quale i savonesi sono molto affezionati”.