MOSTRA

Antologica dedicata a Claudio Nicolini

dal 07.09.2013 al 30.09.2013 - Fortezza del Priamar, Savona

Sabato 7 settembre 2013 alle ore 18.00 verrà inaugurata nel Palazzo del Commissario del Priamàr di Savona una importante esposizione, omaggio all’artista savonese e cosmopolita Claudio Nicolini, scomparso, dopo una lunga malattia, a Pavia, esattamente un anno fa.
La mostra potrà essere visitata con ingresso libero sino al 30 settembre con questi orari d’apertura:
da mercoledi a venerdi 16.30 - 18.30
sabato 10.00 - 12.00 /16.30 - 18.30
domenica 10.00 - 12.00
Promossa e organizzata del Centro Artistico e Culturale Bludiprussia saranno esposte circa un’ottantina di opere pittoriche e ceramiche, selezionate e scelte tra i suoi numerosi collezionisti ed estimatori, che con forte partecipazione hanno voluto collaborare all’evento.
La mostra ruota intorno a una importante monografia, in italiano e in inglese, dal titolo: “The different ways of life and painting”, edita dalla casa Editrice Vanillaedizioni.
La mostra e la monografia sono state seguite, coordinate e curate da Paola Grappiolo Presidente del Bludiprussia e sua compagna di vita. Il libro rende omaggio alla storia dell’ uomo e raccoglie, ufficializzando, i suoi periodi pittorici e la nascita di un archivio sulla sua opera.
Un’introduzione dello storico dell’arte Prof. Luca Nicoletti presenterà l’artista e lo sviluppo di questa mostra. Nicolini ha vissuto fuori da tutti gli schemi concettuali ma è riuscito a imporre un suo linguaggio, sia nel mondo creativo della pubblicità sia in quello pittorico.
La mostra è patrocinata dalla Regione Liguria, Comune di Savona, Comune di Albissola Marina e realizzata con il contributo della Fondazione De Mari e Fondazione Passarè e si avvale di partners come la Cooperativa IL RACCOLTO di Robecchetto, la Galleria Scoglio di Quarto di Milano, l’agenzia grafica Immagine di Albissola Superiore e innumerevoli altri amici dell’artista.