Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

AVVENIMENTO

Ferragosto a Savona: mare, musica e cultura per tutti

dal 14.08.2013 al 15.08.2013 - Savona

Sarà una grande festa quella che animerà Savona il 14 e 15 agosto 2013, con una serie di eventi ed iniziative tra lo Scaletto dei Pescatori e la Vecchia Darsena, due locations d'eccezione, premiate dalla prestigiosa Bandiera Blu per il mare pulito, la prima nella categoria spiagge e la seconda nella categoria approdi turistici, per seguire la tradizione ormai consolidata del Ferragosto savonese. Quest'anno la festa si svolgerà anche in spiaggia, proprio a sottolineare l'importanza della Bandiera Blu conquistata dalle Fornaci, ma in generale con il pensiero rivolto alle potenzialità turistiche degli oltre 3 chilometri e mezzo di arenile naturale che sono un fiore all'occhiello della città. Per questo, per la prima volta, la sera e la notte del 14 agosto 2013, vigilia di Ferragosto, il baricentro della festa sarà nella zona delle Fornaci, in corso Vittorio Veneto, e sui lungomare cittadini.
Afferma l'Assessore alla Cultura del Comune di Savona Elisa Di Padova “Quest'anno con l'Associazione Bagni Marini si è voluto dare la massima importanza alle nostre due Bandiere Blu; i festeggiamenti per il Ferragosto avranno come location proprio i due luoghi che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, la spiaggia dello Scaletto dei Pescatori alle Fornaci per la serata del 14 agosto con la Disco Beach, e la Vecchia Darsena per la serata del 15 agosto con la grande festa di Savona Summernite. Il 14 sera abbiamo dato inoltre valore alla tradizione dei lumini in mare che coinvolge savonesi e turisti di ogni età: dopo la posa dei lumini inizierà l'animazione musicale e la discoteca sulla spiaggia, per far si che anche i giovanissimi partecipino alla festa del nostro litorale” Prosegue l'Assessore Elisa Di Padova “Il 15 agosto sarà protagonista la nostra splendida Darsena, con i gruppi di musica dal vivo negli scorci più belli per animare questa zona che ormai per tradizione consolidata è il fulcro della movida savonese tutto l'anno e soprattutto in occasione dei grandi eventi”.
Tornando alla festa, il programma del 14 prevede l'animazione musicale e la Disco Beach, discoteca e animazione allo Scaletto dei Pescatori delle Fornaci, con inizio alle 22,30 e Dj Fabietto in consolle. Dj Fabietto è garanzia di entusiasmo e divertimento, fondatore della sua etichetta, la Fab Records: ha lavorato in più di 180 locali in Italia e all'estero, tra i più apprezzati dj della grande scuola italiana. Il suo Dj set sarà la prosecuzione della festa che inizierà con la tradizionale illuminazione del mare e la posa dei lumini prevista attorno tra le 22 e 22,30, come conferma il presidente dei Bagni Marini Enrico Schiappapietra, un orario necessariamente flessibile appena un alito di tramontana lo concederà, con migliaia di piccole luci sul mare che renderanno magica l'atmosfera dei lungomare della città.
Non solo per i savonesi ma soprattutto per i tanti turisti che arriveranno dal Piemonte, dalla Lombardia e dal resto della regione, grazie ad un accordo con il centro commerciale, sarà possibile parcheggiare gratuitamente alle Officine di via Stalingrado, da dove si può raggiungere a piedi la spiaggia in pochi minuti, ma sarà anche a disposizione lo Spiaggiabus, che avrà ovviamente orari e percorso adatti alla serata, con capolinea in piazza Mameli. Le locations dei due giorni di festa, Fornaci e Vecchia Darsena, sono inoltre facilmente raggiungibili a piedi per chi voglia utilizzare il treno per arrivare a Savona: passare il Ferragosto a Savona è un'idea per chi è già in vacanza, ma anche per i tanti piemontesi che sono rimasti a casa in questo periodo ma che non vogliono rinunciare almeno alla gita di Ferragosto, occasione anche per fare shopping nel centro di Savona e per apprezzare i tesori architettonici della parte antica della città.
Si replica il giorno dopo, il 15 agosto, a partire dalle ore 20, ma questa volta nella tradizionale location della Vecchia Darsena, per “Savona Summernite” attraverso una serie di concerti sulle banchine della zona più affascinante della città. Sono in programma esibizioni live in quattro punti della Darsena: sul palco dei pescatori nei pressi del distributore di via Gramsci (dove sarà di scena Nando Rizzo con il suo gruppo, Alternando Rock Band, che interpreterà pezzi storici di rock, da Hendrix a Santana); piazza Calabresi (con le Sister&Sister, le sorelle inglesi regine della dance tra beat e presenza scenica); sul palco centrale di piazza d'Alaggio (sarà la volta dei London Pride, band albenganese che reinterpreta canzoni rock di ispirazione britannica) e infine nella zona dei lavatoi (Mr.Griotto presenterà brani evergreen con un tocco personale). L'organizzazione degli eventi di Ferragosto, anche per festeggiare le due Bandiere Blu di Savona (spiaggia delle Fornaci e Porticciolo Turistico della vecchia Darsena) è dell'Associazione Bagni Marini, in collaborazione con il Comune di Savona e l'Autorità Portuale. Media Partner è La Stampa. La direzione artistica è dell'agenzia Eccoci di Albenga (sul palco Marco Dottore e Luca Galtieri), la logistica dell'agenzia Donna di Savona, il supporto tecnico di Savona Port Service, gli impianti audio-luci di Condor, i video e le videoproduzioni di Fulvio Cerulli, i fiori di Tiziana (Savona).

Lo SpiaggiaBus organizzato per il 14 agosto 2013, avrà il seguente percorso:

percorso circolare: Piazza Mameli - Via XX Settembre - Via Luigi Corsi - C.so Viglienzoni - C.so Tardy & Benech - Via Stalingrado - Via Nizza - C.so V. Veneto - Via Guidobono - C.so Mazzini - Via Giacchero - Via Niella - Piazza Mameli;
partenze da Piazza Mameli alle ore 21.30, 22.00, 22.30, 00.00, 00.30, 01.00;
fermate previste: Piazza Mameli, Via Luigi Corsi, prima di C.so Tardy & Benech, Via Stalingrado Officine, Legino ex ristorante Sole, Via Nizza Pompieri, Fornaci Serenella;
autobus attualmente utilizzato per navetta Palacrociere, progetto "Savona da scoprire" che avrà come dicitura "Navetta eventi estivi";
bigliettazione: servizio gratuito per gli utenti;
capolinea: zona centrale di Piazza Mameli lato Banca d'Italia.

La navetta, che permetterà di prendere parte alle manifestazioni previste sul lungomare senza l’utilizzo di mezzi propri, sarà riconoscibile come dicevamo per la dicitura ‘Navetta eventi estivi’ e sarà gratuita per tutti gli utenti.
Per ulteriori informazioni sui servizi TPL è possibile contattare il numero 800 012727 (attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30) e il sito internet all’indirizzo www.tpllinea.it.

Per chi avrà piacere di visitare i tesori d'arte della città trasmettiamo gli orari di apertura dei musei Civici  per il giorno di Ferragosto:
Pinacoteca Civica: ore 10-13.30 e Museo Archeologico ore 10-13.