RASSEGNA

Gli ateliers degli artisti 2013

dal 14.06.2013 al 16.06.2013 - Fortezza del Priamar, Savona

Venerdì 14 giugno 2013 alle ore 18,00 presso le cellette della Sibilla nel complesso Monumentale del Priamar si terrà l'apertura della settima edizione degli Ateliers degli Artisti, evento organizzato dal Comune di Savona nell'ambito del Festival Internazionale della Maiolica che vede coinvolti, insieme alla Regione Liguria, anche i comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Genova con il prezioso apporto della Camera di Commercio di Savona. Tornando all'evento del Priamar, per tre giorni alcuni dei migliori interpreti dell'arte ceramica ligure e nazionale occuperanno le cellette della Sibilla lavorando come se fossero nel proprio atelier, davanti al pubblico.
Ai 16 artisti invitati si aggiunge un torniante, l'albisolese Marco Tortarolo che, nel solco di una tradizione di altissimo livello, utilizzerà come negli anni passati un tornio a pedale per dare forma all'argilla e coadiuvare gli artisti nel loro lavoro.
Lo scopo è quello di far incontrare pubblico e artisti in un dialogo diretto senza mediazioni, promuovere la ceramica del distretto da sempre fiore all'occhiello della nostra città sin dai tempi più antichi, valorizzare il Priamar non solo come contenitore culturale ma come luogo dove fare arte. Ecco i nomi degli artisti coinvolti nell'evento: Gianni Bacino, Carmen Barbini, Dolores De Giorgi, Claudio Manfredi, Sybille Heller, Franco Bruzzone, Gian Genta, Rosanna La Spesa, Laura Macchia, Michele D'Onofrio, Enrica Noceto, Gianni Piccazzo, Simonetta Porazzo, Patrizia Ricca, Marco Tortarolo torniante, Alessandro Sala, Giorgio Venturino.
Da ricordare inoltre le performances che saranno tenute da Gianni Bacino a sorpresa durante gli orari di apertura degli Ateliers degli Artisti che sono:
venerdì 14 giugno ore 18.00 – 23,00
sabato 15 giugno ore 16,00- 23,00