Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

RASSEGNA

Cinea - Il Filo di Gaia

alle ore 20:30

il 05.06.2013 - NuovoFilmStudio, Piazza Diaz, Savona

Il 5 giugno, in occasione del World Environment Day (WED), la Giornata Mondiale dell’Ambiente promossa da UNEP (United Nations Environment Programme), torna al Nuovofilmstudio "Cinea - Il Filo di Gaia", la rassegna cinematografica interamente dedicata al cinema ambientale, quest'anno alla sua alla sesta edizione: alle 20.30, in contemporanea con il 16° Festival "Cinemambiente" di Torino, nei diversi capoluoghi di provincia liguri verrà proiettato "Un mondo in pericolo" di Markus Imhoof.
Il documentario affronta il delicato tema della sindrome dello spopolamento degli alveari, un fenomeno ancora poco conosciuto ma dalle conseguenze potenzialmente pericolose per l'intero ecosistema del pianeta.
La serata è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Dal 5 al 9 giugno, in anteprima per Genova, "Cinea" ospiterà al centro Polivalente Sivori un'ampia selezione del 16° Festival "Cinemambiente", la maggiore manifestazione italiana di cinema ambientale che si svolge a Torino dal 31 maggio al 5 giugno. Inoltre,
per tutta la durata della rassegna resterà allestito un ampio bookshop sui temi ambientali, in design ecosostenibile (a cura del negozio "La formica") e sarà anche possibile visitare la mostra fotografica "Orti Urbani", un’interessante mappatura degli orti urbani genovesi, a cura dell’associazione Percorsi Magici, diretta da Alberto Terrile.

Il progetto nasce dall'associazione Centro Culturale Carignano, che da oltre dieci anni gestisce gli eventi al Centro Sivori, in collaborazione con il Laboratorio Territoriale per l’Educazione Ambientale LabTer GreenPoint del Comune e dell’assessorato all’Ambiente della Regione, con il supporto di ARPAL e la collaborazione del Festival Cinemambiente di Torino e Circuito Cinema Genova.

Un mondo in pericolo (More than honey) di Markus Imhoof
Svizzera/Germania/Austria
2012, 90'

Più di un terzo della nostra alimentazione dipende dall'impollinazione delle api. Ad Albert Einstein è attribuita l'affermazione: "Se l'ape scomparisse dalla faccia della Terra, all'uomo non resterebbero più di quattro anni di vita". Markus Imhoof visita un apicoltore nelle Alpi svizzere e intervista scienziati in tutto il mondo per raccontare della fenomenale intelligenza delle api, con immagini spettacolari realizzate con le tecnologie di ripresa più avanzate, che ci porteranno a scoprire la vita all'interno di un alveare e ad assistere all'accoppiamento in pieno volo di un'ape regina. "More than honey" è un film sulla vita, sull'uomo e le api, sull'operosità e la cupidigia, sui superorganismi l'intelligenza dello sciame.

trailer del film:
http://www.youtube.com/watch?
v=12smXnP3EZw

sito ufficiale del film:
http://www.morethanhoney.ch/

pagina della manifestazione:
http://www.circuitocinemagenova.com/

Allegati: