Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

CONVEGNO

XLVI Convegno Internazionale sul tema “Ceramica e architettura”

dal 24.05.2013 al 25.05.2013 - Palazzo della Loggia, Fortezza del Priamar, Savona

Venerdì 24 e sabato 25 maggio si terrà a Savona nel Complesso Monumentale del Priamàr il XLVI Convegno Internazionale sul tema “Ceramica e architettura”, a cura del Centro Ligure per la Storia della Ceramica in collaborazione con il Comune di Savona e il fondamentale supporto della Fondazione “A. De Mari”- Cassa di Risparmio di Savona.
Con esso si intende affrontare il rapporto tra la ceramica e l’architettura in tutti i suoi aspetti e nelle sue svariate gamme di applicazione. L’arco cronologico è compreso fra il medioevo e l’età contemporanea: dal fenomeno dei bacini murati ai rivestimenti parietali e pavimentali, dalla ceramica nell’architettura contemporanea alle testimonianze artistiche connesse a strutture architettoniche. I lavori congressuali comprenderanno complessivamente più di 30 interventi di ricercatori italiani ed esteri. I Convegni Internazionali del Centro ligure per la Storia della Ceramica rappresentano, da oltre quarant’anni, per l’importanza dei contenuti e la continuità nella loro realizzazione, uno dei più prestigiosi incontri congressuali a livello europeo nel campo degli studi ceramologici.
Per quanto il tema sia già stato oggetto di precedenti convegni del Centro si è sentita l’esigenza di riproporlo con comunicazioni che presentino dati inediti e aggiornamenti sulle singole tematiche.
Gli “Atti” del Convegno verranno pubblicati e presentati, come di consueto, nel corso del prossimo Convegno, mentre quest’anno saranno disponibili gli “Atti” del 2012 su “Navi, relitti e porti. Il commercio marittimo della ceramica medievale e postmedievale”.
Il programma del Convegno è consultabile sul sito www.museoarcheosavona.it/convegni.

Allegati: