AVVENIMENTO

Festa di primavera

il 18.05.2013 - Santa Rita, Savona

Rendere la città più vivibile, creare momenti di incontro e divertimento per adulti e bambini. La Festa di Primavera, che si terrà sabato 18 nel quartiere di Santa Rita, è un esempio di come, unendo la buona volontà di associazioni culturali e sportive, cittadini e commercianti, sia possibile creare spazi per riappropriarsi della città. Per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 20, via Collodi, piazza Consolazione e via Tasso saranno chiuse alle auto per diventare un laboratorio all'aperto di attività sportive, culturali e ricreative.
In programma dimostrazioni di pattinaggio con i Pattinatori Savonesi e con l'allenatore Matteo Polletti pluricampione italiano ed europeo di pattinaggio, mentre il biker Alessio Abrate, campione di bici trial, e uno dei protagonisti dei campionati nazionali di questa specialità darà una dimostrazione delle proprie abilità. Chi preferisce gli sport di squadra potrà giocare a pallacanestro o pallavolo con la Pallacanestro Vado e il Ponente Volley.
I momenti di sport saranno inframezzati da due momenti di danza (alle 17,15 e alle 18,15) con coreografie proposte dalle ballerine del Centro Danza Savona di Alessandra Schirripa. Alle 17,30 e alle 18,30 gli attori della Compagnia I Cattivi Allievi Jacopo Marchisio, Sarah Siter, Anna Maria Firpo, Mariella Tissone, Mario Violetta, Bepi Benzo e Michela Scotto, con il loro teatro itinerante, lasceranno come un Pollicino delle tracce teatrali lungo le strade della Festa di Primavera tramite le quali il pubblico potrà “raccogliere” assaggi di rappresentazioni, letture e poesie. La loro performance si alternerà a quella degli attori della compagnia Nati da un sogno.
I ragazzi, ma anche gli adulti, che vorranno cimentarsi con gli scacchi, avranno la possibilità di sfidare Scacco Max, campione di scacchi in grado di giocare in contemporanea anche contro 20 giocatori, che tra una mossa e l'altra farà dei numeri di magia e giocoleria. In questa occasione Scacco Max sfiderà dieci giocatori contemporaneamente.
Gli studenti del Liceo Artistico Martini Cecilia Marson, Elisa Borrelli, Nicholas Olivieri della 5B e Marta Pilotti della 3B faranno dei ritratti mentre in piazza Consolazione saranno esposte le Fiat 500 dell'omonima associazione savonese.
Alle 17, all'angolo tra via Collodi e via Tasso il Comitato Santa Rita offrirà una merenda a base di focaccia.
L'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Savona, è organizzata dal Comitato di Santa Rita con la collaborazione di: Ponente Volley, Pallacanestro Vado, Agesci3 Scout, Fiat 500 Savona, Centro Danza Savona, Pattinatori Savonesi, l'associazione scacchistica Il Castelletto, le compagnia teatrali i Cattivi Allievi e Nati da un sogno. Gli organizzatori ringraziano le associazioni che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa.