RASSEGNA

Percorsi d'arte e cultura in Liguria

dal 10.05.2013 al 19.05.2013 - Musei Civici di Savona

Quest’anno la Settimana della cultura, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e solitamente celebrata a livello nazionale  nel periodo primaverile, è stata spostata all’autunno. Per non deludere le aspettative di molti, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria ha pensato di concentrare, nel periodo che va dal 10 al 19 maggio e raccolti sotto il titolo “Percorsi d’arte e cultura in Liguria”, una serie di eventi: conferenze, presentazioni di pubblicazioni e restauri, visite guidate ecc.
Il Comune di Savona ha aderito all’invito con un programma concentrato, in particolare, sull’accessibilità al nostro patrimonio artistico, in modo da favorire le visite e la conoscenza ai tesori di Savona: un percorso fra  architettura, oreficeria, scultura e pittura, con il signum crucis a  Savona , a cura dell’Ufficio beni culturali della Diocesi di Savona, articolato fra Pinacoteca Civica e Complesso monumentale della Cattedrale; i manoscritti, gli incunaboli e le cinquecentine della Biblioteca Civica;  le visite al Museo Archeologico e al Complesso Monumentale del Priamàr.   Domenica 12 maggio, anche i ragazzi della Scuola Primaria Colombo effettueranno  visite guidate  nella Pinacoteca  per i propri genitori, nell’ambito dell’attività didattica museale in collaborazione con la Sezione savonese di Italia Nostra.  Si offre inoltre l’occasione di riportare l’attenzione sull’itinerario fra la Pinacoteca Civica e gli oratori cittadini, recentemente attivato nei giorni di sabato e lunedì.
Proprio per la valorizzazione dell’ingente patrimonio conservato dalle Confraternite, l’evento prende l’avvio  venerdì 10 maggio 2013 alle ore 17 nella Sala Conferenze della Pinacoteca Civica, con la presentazione di un volume dedicato ad Anton Maria Maragliano, protagonista della scultura lignea in Liguria e autore di splendide casse processionali. Sarà presente l’autore, Daniele Sanguineti e la storica dell’arte Fausta Franchini Guelfi, punto di riferimento per lo studio in Liguria delle  opere d’arte e della storia delle Confraternite liguri.
In allegato il programma generale delle iniziative.