Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

INAUGURAZIONE

Mostra di Aurelia Trapani

alle ore 17:30

il 06.04.2013 - La Nuova Galleria Arte del XXI Secolo, Via Quarda Superiore 5/R , Savona

Sabato 6 alle ore 17.30 sarà inaugurata presso La Nuova Galleria Arte del XXI Secolo la mostra "Aurelia Trapani…e la ricerca continua", che proseguirà sino a giovedì 18 aprile.
Allestita da Licinia Visconti, la mostra sarà presentata dal Prof. Sergio Giuliani, mentre il Prof. Aldo Maria Pero delineerà un breve profilo della pittrice savonese.
L'attività di Aurelia Trapani è caratterizzata dal costante desiderio di rinnovarsi, un atteggiamento tanto evidente da dettare il titolo, che vuole ricordare sia lo sperimentalismo che ha sempre contraddistinto il suo operato, sia proiettarsi sul lungo futuro artistico della pittrice, nell'àmbito del quale le sue incorrotte energie fanno facilmente prevedere nuove importanti realizzazioni.
Come molti suoi colleghi, Aurelia ha incominciato a dipingere ciò che cadeva sotto il suo sguardo, quindi a preso a rappresentare i propri sentimenti rispetto alla realtà che la circondava, infine si è messa a trascrivere sulla tela un mondo meno soggettivo e posto al là dell'immediatamente visibile. Di certo siamo di fronte ad una poetica della pura istintività, ad una trascrizione diretta di sentimenti che si traducono in immagini destinate ad ispirare di volta in volta serenità, malinconie o inquietudini che in alcuni casi sembrano fermare il tempo su immagini che combinano pura linearità costruttiva al fascino coloristico della decorazione.
La mostra presenta una vasta scelta antologica delle tele e molti piatti in ceramica che costituiscono per il momento l'ultimo importante approdo artistico di Aurelia Trapani.