AVVENIMENTO

69mo Anniversario 1 marzo 1944

alle ore 09:00

il 06.03.2013 - Savona

Il Comune di Savona, con l’Associazione Nazionale ex Deportati Politici nei lager nazisti, le Organizzazioni Sindacali CGIL-CISL-UIL e l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Savona ed il patrocinio del Comitato Cittadino della Resistenza Antifascista di Savona, desiderano invitare la cittadinanza a partecipare alla Cerimonia del 69mo Anniversario dello sciopero dei lavoratori di Savona che sfidarono il regime nazifascista, in programma mercoledì 1 marzo a partire dalle ore 9 (programma in allegato).
Il 1° marzo 1944 il CLN Alta Italia proclamò lo sciopero contro il nazismo e la Repubblica Sociale italiana, cui aderirono 5200 lavoratori della provincia di Savona. La rappresaglia nazifascista in risposta allo sciopero ebbe come conseguenze il carcere, la deportazione e la morte di molti lavoratori.