RASSEGNA

Settimana Blu 2013

dal 28.01.2013 al 03.02.2013 - Savona

Torna la Settimana Blu, uno dei tradizionali appuntamenti della città di Savona all'insegna della salute e della socializzazione.
L'ottava edizione della Settimana Blu, promossa dall'Associazione Nuotatori del Tempo Avverso con il Comune di Savona (Assessorato ad Ambiente e Mare ed Assessorato a Decentramento e Partecipazione) e in collaborazione con Associazione Amixi dello Scaletto, Associazione Promozione Culturale L’Oca nella Bottiglia, Società di Mutuo Soccorso Furnaxi di Savona - si svolgerà quest'anno dal 28 gennaio al 3 febbraio, con vari appuntamenti.
ATRIO COMUNALE
Dal 28 gennaio al 3 febbraio mostra fotografica "Cimentisti invernali: tipi da spiaggia", dove sono visibili tutti i personaggi della comunità aperta dei cimentisti, che appaiono sia singolarmente nel formato figurina, sia in gruppo. Spiega Roberto Giuria: “Dalle immagini, che sono la sintesi dei concetti che vogliamo trasmettere, si evince chiaramente che il cimento è un sano divertimento”.

SALA ROSSA PALAZZO CIVICO DI SAVONA
Sabato 2 febbraio alle ore 15,30 presso la Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona si terrà la conferenza dal titolo "I mille volti del cimento".
Dopo il saluto delle Autorità, i vari oratori illustreranno i tanti volti del cimento intesi come i tanti aspetti di questa pratica salutistica.
In apertura il poeta Silvio Craviotto leggerà una suo componimento dedicato al cimento.
Il Dott. Carlo Gavazzi terrà un intervento dal titolo “Filosofia del nuoto in acqua fredda”.
La Dott.ssa Erika Luzzo, acquamotricista e psicomotricista funzionale dell'Associazione Promozione Culturale L'Oca nella Bottiglia, parlerà delle differenze tra il nuoto agonistico ed il nuoto praticato dai cimentisti.
Franco Lo Cascio, responsabile nazionale FIN per il nuoto in acque libere, terrà un intervento sul nuoto in acque fredde.
Saranno infine affrontati gli aspetti sociali legati a questa attività, un momento aggregativo importante anche per persone in stato di solitudine.

CIMENTO ALLO SCALETTO DEI PESCATORI
Domenica 3 febbraio presso la spiaggia dello Scaletto dei Pescatori alle Fornaci ci sarà la nona edizione del cimento di Savona del III° millennio.
La S.M.S. Fornaci e l'Associazione Amici dello Scaletto forniranno l'ospitalità ai bagnanti invernali.
L'Associazione Nuotatori del Tempo Avverso premierà i cimentisti: ore 10 iscrizioni gratuite, ore 11 bagno in mare, ore 12 premiazione ai partecipanti.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per ulteriori informazioni e fotografie: http://www.nuotatorideltempoavverso.org/