AVVENIMENTO

34a Rassegna di Cori, organizzata dalla Corale Alpina Savonese

il 29.12.2012 - Cattedrale di N.S. dell'Assunta di Savona

La Corale Alpina Savonese organizza come da tradizione la 34^ Rassegna di Cori. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Savona, si terrà sabato 29 dicembre 2012 alle ore 21 presso la Cattedrale di N.S. dell'Assunta (Duomo) di Savona e vedrà la partecipazione, oltre al sodalizio savonese, della Corale "Due Torri" di San Michele di Mondovì (CN). La serata, ad ingresso libero, è dedicata all'approfondimento dei temi legati alla raccolta differenziata dei rifiuti, in collaborazione con l'Azienda di Tutela Ambientale di Savona. Qualche informazione in più sulla formazione: La Corale Alpina Savonese è un coro maschile a cappella. Lo formano 40 elementi suddivisi nei quattro reparti: tenori primi, tenori secondi, baritoni, bassi. Il repertorio è costituito principalmente da canti popolari tradizionali nati nelle regioni dell'arco alpino, ma anche originari di altre regioni italiane. Molti sono i brani del patrimonio degli Alpini. Col tempo il repertorio si è arricchito con l'inserimento di brani d'Autore, come B. De Marzi e altri. Sono eseguiti inoltre motivi stranieri e tra essi alcuni di origine afro-americana. Tutte le armonizzazioni rispettano comunque le caratteristiche tipiche del "canto di montagna".La Corale Alpina Savonese ha iniziato ad esibirsi in pubblico già nel 1951, dapprima in ambito locale poi in diverse località sia della Liguria che del vicino Piemonte. Nel 1954 ha partecipato al Raduno Nazionale degli Alpini a Roma. Le sue esibizioni sono state apprezzate in molte città di tutte le regioni italiane del nord, dalla Liguria al Friuli oltre a diverse della Toscana e del Lazio. In Savona, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, organizza dal 1978 una importante Rassegna Corale annuale nel civico teatro G.Chiabrera. Ad essa hanno partecipato molti importanti Cori sia italiani che stranieri.