AVVENIMENTO

Cerimonia del Confuoco 2012

alle ore 10:00

il 23.12.2012 - Savona

E' arrivato il momento del Confuoco 2012, o meglio 'Confögu', organizzato come è tradizione dalla associazione "A Campanassa" e dal Comune di Savona.
Questo è il programma dell'antico rito augurale che si svolge quest'anno Domenica 23 Dicembre.
Alle 10 il Corteo si radunerà sotto la Torre del Brandale, sede dell'Associazione.
Il Corteo Storico partirà alle ore 10.30 dalla Piazza del Brandale, accompagnato dai rintocchi della grande campana sulla torre, e raggiungerà Piazza Sisto IV sotto il Palazzo Civico.
Il gruppo de A Campanassa costituito nel 1950, è il più vecchio gruppo storico di Savona e vanta numerosi figuranti che sfilano in costume d’epoca riferiti al 1200 e rappresentano i nobili Savonesi di allora.
Sfila il Gonfalone della Campanassa, seguito dal Presidente e dal Consiglio Grande, e al seguito, le autorità , gli invitati, i cittadini.
All’arrivo in Piazza Sisto IV ci sarà l'incontro tra il Presidente della Campanassa, Carlo Cerva, e il Sindaco di Savona Federico Berruti, con il rituale breve scambio di saluti e brindisi benaugurante.
A questo punto avverrà il momento più importante dell'evento, con l'Accensione, alle ore 11, del ceppo augurale.
A seguire, appuntamento presso la sala del Consiglio Comunale con la cerimonia che prevede la consegna del grande Vaso del Confuoco e il Riconoscimento "A Campanassa ringrazia".
A seguire, sarà offerto un rinfresco ai partecipanti.