AVVENIMENTO

TrueLove antologia di un sogno

alle ore 18:00

il 21.09.2012 - Santuario, Savona

L'Assessorato alle Politiche Giovanili e L'Assessorato al Decentramento del Comune di Savona hanno presentato questa mattina il programma “TrueLove antologia di un sogno”, in programma il 21 Settembre 2012, nell'ambito della rassegna estiva “Prossima fermata: Valle Letimbro”, insieme con le A.S.P. Opere Sociali di N.S. Di Misericordia di Savona, la Cooperativa Il Faggio e l'Unione Sportiva Letimbro.
L'iniziativa – promossa in collaborazione con A.N.P.I. , CGIL, Raindogs, Briciole di Solidarietà e Emotionaltaste Team- vuole far conoscere ai giovani artisti savonesi e non, cosa è stato il Circolo Truelove, l'infinità di materiale che ha prodotto e la molteplicità di forme d'arte che ha promosso, andando oltre i cancelli che delimitano le classiche forme d'arte e facendosi conoscere come laboratorio libero di creatività in molte realtà italiane. E proprio il 21 Settembre ricorre l'anniversario della prematura scomparsa di Grazia Ferro, anima di TrueLove.
La manifestazione si aprirà alle 18 presso il palazzo delle Azzarie in Piazza N.S. Della Misericordia al Santuario con la presentazione da parte degli Assessorati della proposta del bando di concorso “A m'arcord Teuelove” destinato ai giovani, mirato a promuovere la ricerca e la sperimentazione di linguaggi innovativi.
Dalle 18.15 alle 22 sempre al palazzo delle Azzarie, “mostra immateriale Circo delle Ombre", con: ambiente sonoro dj MGZ, fotoromanzo, adotta un teatro, campane di cristallo, radura dei sogni cartolina, a cura del "collettivo" Truelove. "In questo momento A m'arcord sarà una danza, una piccola giostra che racconta immagini azioni e suoni. Una rassegna, una rivista, avanspettacolo di colori, travestimenti, paillettes e acciaio, piume e cemento. Le sale del palazzo, la piazza saranno invase per poche ore da artisti, curiosi, voci, risate, ma soprattutto occhi attenti pronti a cogliere un po' dell'energia e dello spirito bizzarro di ciò che è stato e trasformarlo in carburante per i propri sogni. A m'arcord coinvolgerà chi si fa prendere la mano dal gioco delle proprie idee e lo invita a trsformarle in realtà. Un circo di ombre scivolerà sul soffitto e introducendo una mostra che gira veloce. Il suo ritmo trasporterà in musica le parole e i desideri."
Dalle ore 20 alle ore 23, in contemporanea con la mostra al Palazzo delle Azzarie, presso la Piazza dell'Albero al Santuario avrà luogo, a cura dell'Associazione DiEtRoLeQuInTe, “Somniun in itinere”, installazione multimediale “che mostra, con la tecnica del collage video, le vertigini della dimensione onirica, attraverso lo sguardo di telecamere in grado di realizzare l'antico sogno di Icaro, sollevandosi da terra fino a raggiungere lo spazio, salpando verso le colonne d'Ercole dell'immaginazione, portandoci negli abissi e nelle inquietudini dell'oceano”. L'associazione si occuperà anche delle riprese dell'evento.
Nella stessa sede sempre dalle ore 20 alle ore 23 si esibiranno in concerto tre band savonesi: The Delta Blues Alarm, Pakidharma, Rostropovia. Sarà presente anche il dj set by Robottino, Keller e Danny Lo Scippo.
Dalle ore 23.30 al Rude Club di Via Martni (Legino) si terrà il concerto degli Statuto e dj set by Count jojo, Elisound, Vitto.
ANPI e CGIL si occuperanno dell'accoglienza pubblico, l'associazione Briciole di Solidarietà sarà addetta al ristoro e Emotionaltaste team al bar.
Si ringrazia TPL che per tale occasione proporrà corse aggiuntive sia all'andata, alle ore 18, che al ritorno, alle ore 23.30