Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

VISITA

Visite guidate alla scoperta della città

dal 01.07.2012 al 30.07.2012 - Savona

Itinerario alla scoperta di Savona e visita ai tesori della Pinacoteca.
Il percorso storico - artistico tocca le principali evidenze architettoniche di Savona.
Ore 10,00 Incontro con la guida multilingue presso l’Infopoint “Savona da scoprire” posto fuori dal terminal crociere.
Dopo l’attraversamento del ponte mobile la visita ha inizio dalla Torretta Leon Pancaldo, si percorre Via Paleocapa per ammirare alcuni edifici ottocenteschi tra cui il Palazzo “dei Pavoni”, il più significativo esempio di Liberty a Savona.
Ore 10:30 Si entra nel Centro Storico percorrendo via Pia, la medievale via Fossalvaria su cui si affacciano antichi edifici decorati con i caratteristici portali rinascimentali in ardesia e che in alcuni casi conservano atri affrescati. Qui si visita Palazzo Gavotti, sede della Pinacoteca Civica, che accoglie una delle più importanti raccolte d’arte della Liguria fra cui capolavori del Rinascimento, un’imponente collezione di maioliche rinascimentali e barocche in bianco-blu e le opere di arte contemporanea della “Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo” con artisti quali de Chirico, Picasso, Fontana, Magritte, Mirò.
Ore 12:00 La visita del centro storico prosegue con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Cappella Sistina. Quindi attraversando piazza dei Vegerio si percorre parte di via Pia con palazzo santa Chiara; in piazza del Brandale si osservano le torri del Bandale, Corsi e Riario.
Ore 12:45 La visita si conclude con la salita alla Fortezza del Priamàr, attraversando le aree archeologiche, per ammirare l’area della Cittadella con i resti dell’antica cattedrale di Santa Maria, il Maschio e il Palazzo della Loggia e lasciando tempo a disposizione per passeggiate sugli spalti e fotografie.
Il ritorno in darsena è libero.
Tempi: visita ore 10,00-13,00/13,30 (visita complessiva ore 3/3,30)
Costi: La visita ha un costo di 5 euro comprensivo del biglietto d'ingresso alla Pinacoteca Civica.

Allegati: