Gli appuntamenti in cittā

AVVENIMENTO

140° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini

il 10.03.2012 - Savona

Sabato 10 marzo 2012 ricorre il 140° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, avvenuta il 10 marzo 1872. Mazzini, come č noto, rimase in prigionia nella fortezza savonese del Priamar in una cella ancora oggi esistente. La cerimonia inizierā in Sala Rossa, a Palazzo Civico, alle ore 10,30 con i saluti del Presidente A.M.I. (Associazione Mazziniana Italiana - Savona) Luciano Danč, del Sindaco di Savona Federico Berruti, del Vicepresidente nazionale A.M.I. Lorenzo Brunetti Buraggi e con l'intervento del Prof. Sergio Masini del Dipartimento della Funzione Pubblica che parlerā de “la Terza Roma del Popolo”. Alle ore 12,00 ci sarā la formazione del corteo e la deposizione di una corona d'alloro alla lapide commemorativa sugli spalti del Priamar, seguita dalla visita alla cella di Mazzini. Qui, nei locali adiacenti alla cella, nel Palazzo del Commissario, verrā inaugurato lo spazio espositivo didattico sul Risorgimento, realizzato grazie ad un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito delle Celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unitā d'Italia. Interverranno il Sindaco di Savona Federico Berruti, il Presidente della Societā Dante Alighieri di Savona Anna Maroscia, il giā citato Vicepresidente nazionale A.M.I. Lorenzo Brunetti Buraggi e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Paolo Peluffo.

Ulteriori informazioni nell'allegato