INAUGURAZIONE

Mostra "Ernesto Treccani - Le parole e la pittura"

alle ore 10:45

il 03.12.2011 - Pinacoteca Civica di Savona

abato 3 dicembre, alle ore 10.45, verrà inaugurata la mostra “Le parole e la pittura - ERNESTO TRECCANI incontra la poesia, l’epica, il romanzo”, allestita presso la Pinacoteca Civica di Savona, promossa e organizzata dalla Fondazione Cento Fiori e dalla Pinacoteca Civica savonese, a cura del critico d’arte Giorgio Seveso.
Un evento di grande prestigio, a due anni dalla scomparsa del Maestro, che arricchisce il percorso intrapreso dalla città di Savona nella valorizzazione dell’arte contemporanea attraverso l’opera di un interprete, Treccani, che ha saputo trovare nell’animo umano i temi più profondi della sua arte.
Questo il programma della mattinata.
Alle 10.45, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Civica, dopo l’introduzione del Presidente della Fondazione Cento Fiori Giancarlo Berruti, seguiranno i saluti delle autorità: il Sindaco della città di Savona, Federico Berruti, seguito da Angelo Berlangieri, Assessore alla Cultura della Regione Liguria, Roberto Romani, Presidente della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona e Ugo Sposetti, parlamentare. Interverranno il curatore della mostra Giorgio Seveso e la figlia del Maestro, Maddalena Muzio Treccani.
Alle 11.30 il taglio del nastro nelle sale della Pinacoteca Civica.
La mostra “Le parole e la pittura - ERNESTO TRECCANI incontra la poesia, l’epica, il romanzo”, allestita dall’Architetto Patrizia Peirano negli spazi della Pinacoteca Civica cittadina, è promossa e organizzata dalla Fondazione Cento Fiori in collaborazione con il Comune di Savona – Pinacoteca Civica, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Santo Stefano Belbo, con il contributo della Fondazione A. De Mari e la collaborazione della Fondazione Corrente di Milano.