3 agosto 2015 - Lavori di ripristino impianti di irrigazione

Sommario delle sezioni presenti


torna su

3 agosto 2015 - Lavori di ripristino impianti di irrigazione

Assessore Costantino


verde pubblico
LAVORI DI RIPRISTINO IMPIANTI DI IRRIGAZIONE GIARDINI COMUNALI
Svolti e in corso, da parte di ATA, interventi in vari giardini del territorio comunale. L'Assessore all'Ambiente Costantino: “Interventi necessari, a seguito della siccità anomala e dei danni subiti, per ripristinare il verde pubblico”



Savona – Sono in corso, e in alcuni casi già terminati, i lavori di ripristino degli impianti di irrigazione da parte di ATA S.p.a., in diversi giardini del territorio comunale.
Dichiara l'Assessore all'Ambiente, Jorg Costantino: “Abbiamo riscontrato, anche a seguito di segnalazioni dei cittadini e degli organi di stampa, alcune aree dove si rendeva necessario ripristinare l'ottimale stato del verde pubblico. A tale scopo, abbiamo incaricato ATA di procedere con i necessari lavori di ripristino degli impianti di irrigazione che sono stati oggetto, in numerosi casi, di danneggiamenti. Ad aggravare la situazione, occorre tenere conto della particolare siccità e delle elevate temperature registrate negli ultimi giorni”.


INTERVENTI – NOTA ATA

Giardini di Via Verdi:
I lavori di ripristino sono a buon punto, tanto che la maggior parte delle aiuole sta recuperando una gradevole colorazione verde. Il seccume adesso è ristretto a tre aiuole, in cui stiamo ancora intervenendo su irrigatori ed unità di controllo.
Nel corso del controllo odierno si è verificato che almeno tre degli irrigatori riparati nel corso di questa settimana hanno subito nuovi danneggiamenti e verranno prontamente riparati o sostituiti.

Giardini di Via Trincee:
Il seccume, riguardante sei aiuole poste intorno alla zona degli impianti sportivi, si è creato a seguito della chiusura, la settimana scorsa, della valvola che gestisce tali impianti in conseguenza ad una grossa perdita nei pressi dei lavori di completamento della nuova palestra di pattinaggio allo scopo di consentire proprio il proseguimento di tali lavori. Già questa mattina è stata individuata la perdita su un tratto di tubazione non più attiva, e pertanto isolata. Ciò ha consentito di ripristinare immediatamente tutti i settori dell'impianto, ad eccezione di uno che interessa parzialmente l'aiuola perimetrale al campo da basket. Il ripristino di questo avverrà conseguentemente alla riparazione della perdita di cui trattasi.

Nei giorni scorsi ATA è inoltre intervenuta sull'impianto del giardino della scuola XXV Aprile ripristinando l'impianto che era stato chiuso da parte di ignoti a livello della della valvola master, oltre ad un solenoide guasto. Sono in corso irrigazioni abbondanti per ripristinare pienamente il prato nei limiti delle esigenze di utilizzo di tale giardino, che ospita il campo solare.

Lunedì mattina verranno svolti interventi sugli impianti dei giardini di piazza Amendola e piazza della Chiesa di Legino.