30 Marzo 2012 - Prende il via il servizio gratuito Savona Wi-Fi

Sommario delle sezioni presenti


torna su

30 Marzo 2012 - Prende il via il servizio gratuito Savona Wi-Fi

cartello Savona Wi-Fi


cartina aree coperta da Savona wi-fi
PRENDE IL VIA IL SERVIZIO GRATUITO SAVONA W-FI

L'Assessore alle Politiche Giovanili, Eventi, Università e CED Elisa Di Padova ha presentato questa mattina l'attivazione del servizio gratuito “Savona Wi-Fi”, che garantisce la copertura wireless di 3 aree nel territorio urbano, dove chiunque può collegarsi a Internet senza alcun costo.
“Siamo molto fieri di poter fornire questo servizio che da tempo ci chiedono i cittadini, specialmente la fascia giovanile, e siamo molto soddisfatti di poter fornire questo servizio del tutto gratuitamente. Quest'azione rientra in una doppia ottica: contribuire ad abbattere il digital divide che nel nostro Paese è ancora oggi presente, e favorire la riappropriazione degli spazi pubblici proprio attraverso l'accesso alle informazioni a scopo di studio, di lavoro, di divertimento. Spesso chi si collega ad Internet lo fa tra le proprie pareti domestiche o comunque in un luogo circoscritto: la possibilità di godere di uno spazio pubblico garantita anche dall'accesso alla Rete promuove senza dubbio nuove forme di aggregazione sociale. Un'azione quindi che segna un passo avanti verso l'innovazione e la coesione territoriale. Il servizio, infine, è importante anche per i turisti che, arrivando in città, potranno più agevolmente interagire con il territorio”
Il servizio è reso possibile anche grazie al Movimento 5 Stelle Savona, che ha contribuito economicamente alle spese sostenute dal Comune.
Anche la Consulta provinciale degli Studenti di Savona è attivamente coinvolta nel progetto e si è impegnata ad implementarlo in futuro.
Importante evidenziare che il limite di un'ora di connessione non riguarda il piazzale antistante la Biblioteca Civica dove il collegamento gratuito è possibile dalle 7 alle 19 – indipendentemente dagli orari di apertura della Biblioteca - per facilitare l'accesso al web da parte degli studenti savonesi.

LA COPERTURA
Sono collocati nel territorio comunale di Savona 4 hot spot in grado di garantire la copertura wireless di:
Biblioteca Civica Anton Giulio Barrili, Via Monturbano 14 (1 hot spot)
Piazza Sisto IV (1 hot spot)
Area Vecchia Darsena: anche grazie alla disponibilità dell'Autorità Portuale di Savona, 1 hot spot per la copertura in Via Baglietto e 1 hot spot per la copertura di Calata Sbarbaro
Si specifica che, per motivi tecnici, l'attivazione degli hot spot in Area Vecchia Darsena avverrà nei prossimi giorni e sarà prontamente comunicata.

COME FUNZIONA
Chiunque voglia accedere al servizio, una volta ubicato in una delle aree coperte dal servizio, deve:
solo la prima volta: registrarsi indicando un indirizzo e-mail, una password e il numero di cellulare
il nuovo utente riceverà dopo pochi secondi sul proprio cellulare un sms contenente una password con cui accedere al servizio
il collegamento ad Internet potrà durare al massimo un'ora (consecutiva, calcolata al momento del collegamento) al giorno
Per i possessori di una SIM non italiana sarà possibile registrarsi presso due punti:
per i croceristi: password disponibili al Terminal Crociere
per tutti gli altri: password disponibili presso la ex Pesa Pubblica in Piazza del Popolo gestita da ATA S.p.A, con ufficio aperto dal lunedì al sabato in orario continuato dalle 8.30 alle 19.30.
Importante specificare che l'autenticazione presso questo servizio permette agli utenti di usufruire di analogo servizio dove fornito da Elesynet in altre località d'Italia visibili su questa pagina web:
http://www.elsynet.it/web/copertura.asp
Per qualunque informazione o chiarimento è possibile contattare il numero 199240346, cui risponde personale della società Elsynet, che gestisce il servizio.
Tutte le informazioni sono disponibili nelle aree coperte dagli hot spot grazie ad un'apposita cartellonistica in corso di apposizione in questi giorni dal personale di ATA S.p.A. 
Per segnalazioni di tipo tecnico o suggerimenti, è possibile mandare un'e-mail a: wifi@comune.savona.it