3 Giugno 2011 - Dal 4 al 30 Giugno Festival Internazionale della Maiolica

Sommario delle sezioni presenti


torna su

3 Giugno 2011 - Dal 4 al 30 Giugno Festival Internazionale della Maiolica

Fabbri


Fortezza del Priamar

Sabato 4 giugno 2011 alle ore 11,00 presso la Sala Magnano della Camera di Commercio di Savona si inaugura il Festival Internazionale della Maiolica, un grande evento che coinvolge i comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Genova, nella valorizzazione della ceramica ligure


Sabato 4 giugno 2011 alle ore 11,00 presso la Sala Magnano della Camera di Commercio di Savona si inaugura il Festival Internazionale della Maiolica, un grande evento che coinvolge i comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Genova, nella valorizzazione della ceramica ligure in tutte le sue espressioni.

Il fittissimo programma di iniziative prevede eventi, mostre, concorsi nei quattro comuni come riportato nella brochure della manifestazione. Oltre ai 4 comuni sono coinvolti la Regione Liguria, la Provincia di Savona, la Fondazione “A.De Mari”, la Camera di Commercio di Savona, la Fondazione Palazzo Ducale, il Comitato Distretto Industriale Vetro e Ceramica, oltre alle botteghe ceramiche, artisti, designers, gallerie d'arte e tutto il mondo che ruota attorno a questa grande tradizione artigiana di Liguria.
Questo il programma delle iniziative programmate dal Comune di Savona:

MOSTRA AGENORE FABBRI. IL GRIDO DELLA MATERIA
fino al 3 luglio - Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti, P.zza Chabrol
A cura di Riccardo Zelatore
Dedicata alla personalità e all’opera di uno dei maggiori maestri dell’arte europea, la rassegna “Agenore Fabbri. Il grido della materia” - organizzata dal Comune di Savona con la collaborazione dell’Associazione Promotrice di Belle Arti della Liguria e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Savona - si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per il centenario dello scultore toscano e nella programmazione culturale savonese come evento di riferimento per l’anno 2011. L’esposizione comprende circa 50 opere tra sculture (prevalentemente in ceramica) e dipinti, oltre a documenti e foto d’epoca, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private italiane e straniere.

AGENORE FABBRI. LA SCULTURA. LA PITTURA. Catalogo ragionato
24 giugno ore 17:00, Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti, Sala Conferenze
In concomitanza con la mostra “Agenore Fabbri. Il grido della materia”, presentazione di
catalogo ragionato a cura di Volker W.Feierabend edito da Silvana Editoriale
Saranno presenti il curatore della mostra, Riccardo Zelatore, l’autore Volker W.Feierabend, Franco Balestrini e Giovanni Poggi.

L’UNITÀ D’ITALIA IN CERAMICA: L’INCONTRO DI TEANO
Fino a 15 settembre - Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti, P.zza Chabrol
In una sala che ospita documentazione relativa all’Unità d’Italia sono esposte le statuine di Giuseppe Garibaldi e di Vittorio Emanuele II (terracotta foggiata a stampo con decorazione sottovernice in manganese e terre colorate) realizzate da Agostino Grosso nel 1887, di proprietà della Fondazione “A. De Mari” Cassa di Risparmio di Savona.
Savona
Orari apertura Pinacoteca:
Lunedì, Martedì, Mercoledì: ore 9,30 - 13,00
Giovedì, Venerdì, Sabato: 9.30 - 13,00 / 15,30 -18,30 Domenica: ore 10,00 - 13,00
iInfo: www.comune.savona.it. - musei@comune.savona.it

ATELIERS DEGLI ARTISTI
1-2-3 luglio - Palazzo della Sibilla, Fortezza del Priamar
Inaugurazione venerdì 1 luglio 2011 ore 18,00
a cura di Roberto Giannotti - Orario: 18-23
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione degli Ateliers degli Artisti è un evento che coinvolge 15 artisti selezionati tra i migliori interpreti dell’arte ceramica a livello locale e nazionale, ai quali sono affidati per 3 giorni sulla Fortezza del Priamar, trasformata in “Cittadella della Ceramica”, altrettanti locali che diventano veri e propri ateliers, coadiuvati dal torniante Marco Tortarolo. Il pubblico potrà vederli all’opera durante le fasi del loro lavoro, interagire e dialogare insieme.

PERCORSI DELLA CERAMICA
10, 17, 24 giugno dalle ore 15,30 alle ore 18,30
Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti
Apertura gratuita della Pinacoteca e delle collezioni di ceramica dal XV al XX secolo.
www.comune.savona.it - musei@comune.savona.it
23 e 30 giugno, ore 11.00
Museo Archeologico - Fortezza del Priamar, C.so Mazzini
Visita guidata gratuita al Museo Archeologico e alle collezioni ceramiche provenienti dagli scavi archeologici
info: www.comune.savona.it;info@museoarcheosavona.it