Definizione Agevolata Controversie Tributarie

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Definizione Agevolata Controversie Tributarie

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Entro il 2 ottobre 2017, pagando un importo agevolato, si possono definire le controversie tributarie - in cui il ricorso in primo grado sia stato notificato dal contribuente entro il 24 aprile 2017 ed è parte il Comune di Savona - pendenti in ogni stato e grado di giudizio, compreso quello in Cassazione e anche a seguito di rinvio, oppure in pendenza del termine di impugnazione della sentenza o per la riassunzione della controversia. Sono definibili anche le controversie inerenti gli avvisi di liquidazione e i ruoli. Restano, invece, escluse le liti relative al rifiuto alla restituzione di tributi, quelle di valore indeterminabile e, più in generale, quelle per le quali manchino importi da versare da parte del contribuente.

Per la definizione occorre pagare gli importi spettanti al Comune richiesti con l’atto impugnato e ancora in contestazione, con esclusione delle sanzioni collegate ai tributi contestati e degli interessi di mora. Se la lite riguarda esclusivamente sanzioni non collegate ai tributi o interessi di mora, la definizione comporta l’abbattimento al 40% degli importi in contestazione. Sono naturalmente da sottrarre gli importi già versati in pendenza di giudizio e, chi ha già presentato entro il 21 aprile scorso la domanda di definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione prevista dall’articolo 6 del decreto legge n. 193/2016, scomputa anche gli importi dovuti per detta “rottamazione” dei ruoli, dovendo usufruire unitamente delle due agevolazioni.

Per chiudere le liti in modo agevolato i contribuenti interessati entro il 2 ottobre 2017 devono:

  • versare gli importi dovuti o la prima rata

  • presentare la relativa domanda di definizione della controversia, utilizzando il modello predisposto dal Comune.

La definizione consente di pagare in un’unica soluzione, oppure, se l’importo netto dovuto è superiore a € 2.000, in due o tre rate.

In caso di pagamento dilazionato, la prima rata deve essere di importo pari al 40% del totale delle somme dovute, la seconda, pari all'ulteriore 40% è fissata al 30 novembre; la terza e ultima rata, pari al residuo 20% va versata entro il 2 luglio 2018.

Per la definizione delle controversie tributarie il Comune ha approvato apposito Regolamento, contenente la relativa disciplina.

 

REGOLAMENTO  [LINK a formato PDF]

 

MODULO per Definizione  [LINK a formato PDF]

 

DELIBERA CC N. 34 DEL 31/07/2017 (Integrale)  [LINK a formato PDF]