Calcolo TARI Online

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

Calcolo TARI Online

La procedura web realizzata in collaborazione con Advanced System  [cliccare sull'icona a destra per visualizzarla] simile nel funzionamento alla più nota     "Calcolo IUC"  già ampiamente collaudata ed in uso da diversi anni sul sito del Comune di Savona  è per il momento riservata  solo ad alcuni casi ed in particolare:

  • contribuenti che NON  hanno  ricevuto avvisi  di pagamento TARI  per l’anno  2018, non a causa di disguidi postali , ma perchè  la loro iscrizione è avvenuta o avverrà successivamente alla data di chiusura delle liste di carico finalizzate all'emissione degli avvisi per l'anno corrente .

La procedura consente loro di effettuare in maniera autonoma sulla base degli stessi elementi che hanno o avrebbero indicato nella loro dichiarazione iniziale il calcolo e la stampa dei relativi F24 al fine di effettuare il pagamento della TARI dovuta in autoliquidazione.

Prima di procedere all'eventuale  calcolo in maniera autonoma si consiglia di assumere le necessarie informazioni circa il Regolamento Vigente,  le tariffe e le agevolazioni in vigore  esaminando la pagina specifica del sito istituzionale TARI .

Per estrema sintesi , si ricorda che la determinazione della TARI si basa su diversi elementi che partecipano alla composizione della tariffa:

Per le utenze domestiche :

1) i Metri quadrati riferiti alla superficie coperta utile calpestabile ;

2) Il numero degli occupanti [Distinto in procedura in n. 6 categorie diverse];

NB: Per numero di occupanti da Regolamento vigente si deve intendere il numero delle persone effettivamente ed anagraficamente residenti allo stesso indirizzo (Via, civico ed interno) del dichiarante . Il numero delle persone anagraficamente residenti sono da regolamento quelle presenti al primo giorno del mese successivo al quale intervengono eventuali variazioni di indirizzo, nascite,decessi,immigrazioni o emigrazioni , quindi sarà necessario tenere presente tali fattori nell'indicare il numero degli occupanti in fase di calcolo.

Per le utenze NON domestiche :

1) i Metri quadrati riferiti alla superficie coperta utile calpestabile o alle aree scoperte produttive o definite tali ;

2) Il tipo di attività esercitata presso i locali dei quali si effettua il calcolo [Distinto in procedura in n. 30 categorie diverse]

 

In tutti gli altri casi si tengano  presenti le indicazioni sotto riportate:

Chi non la deve  utilizzare ?

Il presente servizio NON DEVE ESSERE UTILIZZATO :

       - da coloro che abbiano almeno ricevuto e pagato  anche   parzialmente  un avviso di pagamento TARI 2017 che si possono avvalere  del Portale Tributi Online [previa registrazioneautonoma  ]  ;

      -  dai  nuovi contribuenti che abbiano ricevuto un  avviso TARI per la prima volta nel 2018,  o da coloro che nell'anno 2017  abbiano ricevuto un avviso di pagamento TARI ma  non abbiano ancora effettuato alcun versamento che si possono avvalere  del Portale Tributi Online  [previa richiesta tramite l’apposito modulo pdf editabile via mail a posta@.pec.comune.savona .it] .

SI TENGA PRESENTE QUANTO SEGUE:

Gli F24 che i  contribuenti hanno ricevuto unitamente agli avvisi al proprio domicilio , così come quelli che possono essere ristampati tramite il  Portale Tributi On Line sono corredati dall'Identificativo Operazione che ne permette il corrretto abbinamento alla rata o alle rate previste in avviso.

Pertanto in caso di mancato recapito di un avviso 2018 è conveniente sempre rivolgersi  prima telefonicamente o  via mail all'ufficio TARI , piuttosto che provvedere ad un ulteriore versamento autonomo quando si potrebbe essere in presenza di un avviso già emesso.

es v.06/04/2018-31/03/2017