Registro del Testamento biologico

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Il Comune

Registro del Testamento biologico

Registro del Testamento Biologico

L'Amministrazione comunale ha istituito, con deliberazione di Giunta comunale n. 73 dell'1 aprile 2014, il Registro del Testamento Biologico” per la raccolta e conservazione comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari - Testamento Biologico - dei cittadini residenti nel Comune di Savona, nell'ambito delle funzioni amministrative attribuite ai Comuni e nel rispetto dei diritti dei cittadini, affidandone la gestione all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

Modalità di deposito della dichiarazione

L'URP, presso il Civico Palazzo ovvero presso le sedi decentrate, riceve da parte del cittadino residente in Savona una busta, debitamente sigillata, contenente apposita dichiarazione riportante:
- i dati del soggetto interessato/dichiarante;
- la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari;
- i dati del/dei fiduciario/i.
Sulla busta dovono essere riportati:
- la dicitura "Testamento Biologico di _______________;
- i dati (nome, cognome, luogo e data di nascita e residenza) del dichiarante;
- i dati del/dei fiduciario/i ovvero anche i riferimenti dell'eventuale Notaio presso il quale la dichiarazione può essere stata depositata;
- la firma di almeno uno dei fiduciari.
Sulla busta viene apposto il timbro di arrivo, il protocollo ed il numero progressivo di archiviazione.
La busta, così personalizzata, viene conservata a cura del Comune ed il nominativo dell'interessato/dichiarante del cui testamento trattasi viene iscritto in apposito registro informatico e cartaceo.
All'interessato/dichiarante viene rilasciata apposita ricevuta.
In caso di decesso di uno o più fiduciari o del venire meno del rapporto di fiducia con gli stessi è facoltà dell'interessato/dichiarante chiedere il ritiro della busta e/o provvedere del caso alla sua sostituzione.
Il personale del Comune non presta assistenza circa il contenuto della dichiarazione di volontà.

Modulistica

- fac-simile dichiarazione