4 dicembre 2015 - Riccardo Fogli č la star del Grande Capodanno in Darsena 2016

Sommario delle sezioni presenti


torna su

4 dicembre 2015 - Riccardo Fogli č la star del Grande Capodanno in Darsena 2016

fogli

Sarà Riccardo Fogli la stella del Grande Capodanno in Darsena 2016, arricchito di novità e contenuti in occasione dell'edizione numero 15, con un programma che senza dubbio lo lancerà come negli anni scorsi tra i grandi eventi italiani della notte di San Silvestro. Ancora un grande nome, nell'anno della Reunion di Fogli con i Pooh, con tre grandi concerti della più famosa e longeva band italiana in giugno a Milano e Roma: insomma, l'avvenimento dell'anno per la musica leggera italiana. E proprio la voce della band, Riccardo Fogli, sarà il protagonista del Capodanno savonese. Ma ci saranno anche novità rispetto al già consistente programma degli ultimi anni. Intanto, un'Anteprima Live che per la prima volta porterà cantanti dal vivo sul palco di piazzetta d'Alaggio, mentre ancora più effervescente risulterà la discoteca, come sempre ultima parte del programma. Il Grande Capodanno in Darsena è organizzato dal Comune di Savona in collaborazione con l'Autorità Portuale, la direzione artistica dell'agenzia Eccoci di Alassio e il contributo di Coop Liguria. Inizio alle 22, a presentare saranno l'inviato di Striscia la Notizia Luca Galtieri e il suo compagno di sempre Marco Dottore. Ovviamente fuochi artificiali sparati dalla fortezza del Priamar a mezzanotte.
Ma procediamo con ordine.

RICCARDO FOGLI
Sono così tante le sue canzoni di successo che è quasi inutile farne un elenco. Ma non c'è dubbio che quando dal palco risuoneranno le prime note di Pensiero o Piccola Katy il brusio diventerà un boato e il Popolo della Darsena canterà con Riccardo Fogli questi brani indimenticabili nella storia della musica leggera italiana, eppure così attuali. La splendida riedizione e di Pensiero con la band riunita sta facendo il giro d'Italia e continua a emozionare più di una generazione. Per Fogli tra l'altro è un ritorno a Savona, essendo già stato il protagonista del Capodanno 2007.

LA REUNION DEI POOH
Vale certamente la pena ricordare che dopo tanti anni Riccardo Fogli, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, e Stefano D'Orazio dopo tanti anni si ritroveranno in giugno sui palchi di Milano e Roma. Alla fine del 2013 i Pooh avevano anticipato che si sarebbero presi due anni di pausa per preparare al meglio i festeggiamenti del 2016 per i 50 anni della band più straordinaria e longeva d'Italia. Poi l'annuncio degli eventi live a San Siro e all'Olimpico di Roma.

ANTEPRIMA LIVE
Si esibiranno Roberta Bonanno e Anna Nash. La prima partecipa nel 2007 al talent Amici di Maria De Filippi e si classifica seconda. Poi molti dischi, la voce imprestata a noti spot pubblicitari e tanti concerti live. Anna Nash è una musicista poliste umanista, violinista performer e vocalist con suoni che variano dalla musica classica allo smooth jazz passando per là chill out e la music elettronica di qualità. Non solo scalderanno la Darsena, ma daranno vita a uno show davvero coinvolgente.

DISCOTECA
Sarà ancora una volta Fabietto dj il re della consolle. Lui con la sua grande professionalità, lui che conosce così bene i gusti del Popolo della Darsena, sa interpretarli e sa come condurlo sulla strada più coinvolgente, per cantare e ballare tutti assieme. E sarà accompagnato da un frizzante gruppo di animazione. Ci sarà come sempre spazio per musica per tutti i gusti e con il passare delle ore non mancheranno le proposte per giovani e giovanissimi, con la firma Take Off, l'appuntamento con la musica elettronica che si svolge in estate all'aeroporto Panero di Villanova d'Albenga, ideato e prodotto da Angelo Pisella, il patron della Suerte di Laigueglia e dei Lunedì alle Rocce di Pinamare.

LA DARSENA
Sarà vestita a festa con mille luci e accoglierà come sempre migliaia di persone. In molti non si perderanno un solo minuto dello show, via vai per altri a seconda degli appuntamenti della serata. Come sempre una capillare serie di maxischermi a cura di Fulvio Cerulli permetterà a tutti di seguire ciò che accade sul palco di piazzetta d'Alaggio anche dalle altre zone della Darsena. 

IL COMUNE
Dichiara l'assessore agli Eventi, Elisa Di Padova: "Non era facile, dopo artisti come Annalisa, Vecchioni e Irene Grandi centrare ancora una volta l'obbiettivo di trovare un cantante adatto alle nostre esigenze, quelle di accontentare tutti i savonesi, di ogni  età e ceto, perche' questo evento ha per noi anche una fondamentale valenza sociale, ma anche turisti in arrivo dalla Riviera, da Piemonte e Lombardi e da molte parti d'Italia. Con Riccardo Fogli crediamo di esserci riusciti. Sarà una grande festa, per stare tutti assieme qualche ora e presentare il volto più bello della Vecchia Darsena, cuore pulsante della Savona turistica".

I CAPODANNO DI SAVONA
2002 Buio Pesto, 2003 Buio Pesto, 2004 Jason Ames, 2005 Formula 3, 2006 Shell Shapiro, 2007 Riccardo Fogli, 2008 Francesco Baccini,  2009 Umberto Smaila, 2010 Paolo Belli, 2011 Matia Bazar, 2012 La Stori dei New Trolls, 2013 Annalisa, 2014 Roberto Vecchioni, 2015 Irene Grandi, 2016 Riccardo Fogli