19 febbraio 2015 - Savona Half Marathon

Sommario delle sezioni presenti


torna su

19 febbraio 2015 - Savona Half Marathon

savona half marathon

SAVONA HALF MARATHON 29 marzo 2015

Villaggio Eventi SHM 27/28/29 marzo 2015

http://savonamarathon.it/


Proprio a Savona, la città dei Papi, la Mezza Maratona non poteva mancare.
La scommessa del 2015 è dare il via ad un importante evento, che si svolgerà a Savona dal 27 al 29 marzo 2015 sotto l'egida della Fidal, organizzato dal Comune di Savona - Assessorato allo Sport e Assessorato allo Sviluppo Economico e dall'Associazione "Chicchi di Riso" Onlus con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese, il sostegno di Acquedotto di Savona S.P.A. ed il patrocinio della Regione Liguria.

guarda il video di presentazione

"Abbiamo accolto con entusiasmo – dichiara l'Assessore regionale allo sport e tempo libero Matteo Rossi – la proposta di organizzare questa iniziativa, fortemente attrattiva per il territorio. Correre in Liguria è davvero affascinante, come nota chi proviene da altre regioni. Investire in iniziatve come questa è sicuramente una scelta giusta, ai fini della promozione di uno stile di vita sano e del nostro territorio".
"Siamo molto lieti – dichiara il Sindaco di Savona Federico Berruti – di poter colmare, con la promozione di questa iniziativa, una lacuna che ci era stata segnalata dai numerosi appasionati e praticanti di questo sport: adesso Savona è pronta per offrire al territorio un'iniziativa importante per questa disciplina e per la valorizzazione del nostro territorio".
"Sulla spinta della felice esperienza dell'undicesima Tappa del Giro d'Italia 2014 – dichiara l'Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Turismo Paolo Apicella – ancora una volta Savona si adegua per accogliere al meglio una manifestazione in grado di essere fortemente attrattiva per il nostro territorio e dare risposta ai numerosi appassionati di questa disciplina. La città si adegua, dunque, e lo fa volentieri, per cogliere questa importante occasione. Voglio sottolineare che ben 7 km di gara del totale del percorso si svolgeranno lungo il nostro splendido litorale, non ancora sufficientemente conosciuto".
"Ringrazio Regione Liguria, Comune di Savona, Acquedotto di Savona e tutti coloro che hanno voluto sostenere l'iniziativa – dichiara l'organizzatore della manifestazione Enzo Grenno, Presidente Associazione bene­fica "Chicchi di riso"....amicizia, sport e solidarietà – che costituisce per noi una nuova sfida e, come le precedenti, siamo sicuri darà risultati positivi. La manifestazione è organizzata con alte professionalità del territorio e sarà aperta a tutta la città grazie all'organizzazione del Villaggio Eventi, che troverà spazio in Piazza Sisto IV e Via Manzoni, con stand dedicati all'evento e alle eccellenze del territorio. L'iniziativa vuole mixare la promozione della città, con la sua storia e le sue eccellenze, con la promozione dello sport e del turismo. Vorrei sottolineare che alla Mezza Maratona si affiancheranno la Savona Ten, con un percorso di 10km, e la Family Run, che toccherà tutti i punti più belli di Savona. Le tre gare partiranno e si concluderanno insieme, dal Centro Commerciale Le Officine per concludersi in Via Paleocapa, angolo ex cinema Astor. E' una manifestazione in grado anche di uscire dai confini nazionali, grazie al gemellaggio con la quarta edizione della Cambridge Half Marathon, in programma il prossimo 8 marzo: i due vincitori assoluti parteciperanno alla Savona Half Marathon".
Perchè “La corsa dei Papi“ ? Il nome grazie a Savona definita con onore “Città dei Papi” per l’eredità culturale ed artistica lasciata da due grandi pontefici mecenati del Rinascimento, Sisto IV 1471-1484 (Francesco Della Rovere) e Giulio II 1503-1513 (Giuliano Della Rovere), entrambi della famiglia savonese dei Della Rovere che permise alla città di divenire centro di un crocevia di fervori intellettuali.
Grazie a Sisto IV, che commissionò la Cappella Sistina a Roma, nel Centro Storico di Savona si può ammirare la Cappella eretta come mausoleo dei propri genitori. Giulio II fu invece colui che chiamò Michelangelo a dipingere il soffitto della Cappella romana.
Un terzo Papa, seppur non savonese di origine, è legato alla città. Pio VII che dal 1809 al 1812 e poi nel 1814 fu qui tenuto prigioniero da Napoleone. Le stanze del Palazzo Vescovile con gli arredi dell’epoca sono visitabili. Durante la prigionia Pio VII si recò più volte al Santuario di NS di Misericordia. Lo stesso Santuario è stato visitato da Papa Benedetto XVI il 17 maggio 2008 che ha deposto la Rosa D’Oro sull’Altare della Cripta rinnovando il significato di Città dei Papi.
Come detto la parte tecnica è curata dall'ASD Podistica Savonese che festeggia i suoi 30 anni di attività cimentandosi nell'organizzazione della Mezza. Dal 1995 ha sede presso lo stadio Chittolina di Vado Ligure per sfruttare appieno le potenzialità del campo di atletica e dei relativi spogliatoi.Tutti i 150 soci corrono con passione e si dedicano alla diffusione della corsa a piedi. Presidente Giancarlo Guglielmetto; Vice Presidente Isa Dellarosa ; Segretario Romano Gatti ; web master Luciano Venturino. Consiglieri Maurizio Scaramuzza, Flavio Rossello e Dino Giusti.
Segnaliamo inoltre: le Associazioni Nazionali Arcigay e ArciLesbica, lanciano, per il secondo anno consecutivo, una campagna di sensibilizzazione contro l’omofobia, per chiamare a raccolta tutto il mondo dello sport nella lotta contro le discriminazioni. Lo slogan scelto - "Cambiamo gli schemi – #allacciamoli” - invita a un semplice gesto: indossare un paio di lacci color arcobaleno, a sostegno dei diritti di tutti. Alla Savona Half Marathon l'associazione Apertamente Savona regalerà  ai maratoneti che vorranno sostenere questa campagna,  le stringhe colorate per sensibilizzare la cittadinanza sui temi in oggetto.



LA MARATONA

La Mezza Maratona di Savona (21,097 Km) è un percorso veloce pianeggiante, come si conviene ad una grande gara, che parte dal centro commerciale delle Officine (che proprio il 29 marzo festeggia il suo terzo compleanno) e si snoda presso il centro storico di Savona: Piazza del Popolo, Piazza Mameli, Via Paleocapa, la Torretta, lambisce il porto turistico (Via Gramsci) e la Campanassa, raggiunge la Fortezza del Priamar (Corso Mazzini) per poi entrare nel prolungamento a mare e dirigersi verso la Via Aurelia fino ai confini fra Savona e Vado Ligure per ritornare in centro con arrivo nella centralissima e porticata Via Paleocapa fronte Torretta. Il percorso è un doppio giro con l'aggiunta del passaggio davanti al comune ed in Corso Italia.
La giornata è arricchita dalla Savona Ten/10 K anch'essa competitiva di 10 km e dalla Savona Family Run di 6 km.
La Savona Ten percorso di 10 km parte anch'essa dal Centro commerciale Le Officine di Via Stalingrado, passando per Piazza del Popolo, Via Paleocapa, il Porto, il Priamar per poi terminare in Via Paleocapa Slargo Via Pia.
La Family Run tocca tutti i punti più belli e suggestivi di Savona: Via Paleocapa, Piazza Mameli, i caruggi del centro storico, la Torretta, la Campanassa, prevede il passaggio all'interno della Fortezza del Priamar per poi uscire costeggiando il mare ed entrare in Corso Italia, passando davanti al comune per poi arrivare in via Paleocapa.
Quindi tutti e tre i percorsi hanno la stessa partenza e lo stesso arrivo.
Orari Partenza:
Mezza Maratona ore 9,30
10K ore 9,45
Family Run 10,00

NOTA: Per permettere il regolare svolgimento della maratona sono state approntate modifiche al traffico (Scarica il Piano) ed al servizio bus di alcune linee (Scarica il comunicato stampa TPL lInea)

VILLAGGIO EVENTI in Piazza Sisto IV e Via Manzoni
da venerdì 27 marzo a domenica 29 marzo
Gli organizzatori della manifestazione sportiva hanno fortemente voluto il coinvolgimento dell'intero tessuto cittadino. Oltre agli sportivi, la Savona Half Marathon, deve portare tutta la città sulle strade ....quelle strade che i savonesi come recita lo slogan dell'evento "Le nostre strade saranno tue" offrono a tutti gli atleti e turisti.
Per fare questo nulla di meglio che un VILLAGGIO EVENTI per tre giorni di sport, musica, festa e gastronomia organizzato da Espansione Eventi (info@espansioneeventi.it) e dall'ASD sportiva-mente.

Piazza Sisto IV:
palco eventi a cura dello Show Man Gianni Rossi
Cantante, musicista, conduttore. Nel 2003 crea il tour di Turista Protagonista che conduce in varie piazze italiane. Reduce proprio in questi giorni dal Red Carpet del Festival di Sanremo.

stands tecnici e degli sponsor dell'evento come SportArt Title sponsor della 10 k. Inoltre Croce Bianca e Alpini Sez.Savona

Interno Palazzo comunale:
ritiro pacchi gara e pettorali (piano terra)
conferenze tecniche (Sala Rossa primo piano)
sabato 28/03 si svolgeranno una serie di incontri con tecnici e professionisti del settore: Corsa "minimale" , Vibram-5Fingers, Saucony, Noene, solette anti-shock, preparazione atletica, nutrizione, prevenzione e cura infortuni, etc etc

Via Manzoni:
zona commerciale dedicata ai prodotti tipici del territorio e street food.
una maratona del gusto nel territorio italiano: prelibatezze liguri, piemontesi, trentine, lombarde, emiliane, toscane, siciliane, sarde, pugliesi...etc etc
Piazza Brandale
Area "racchette"
Promo Squash con campo gonfiabile e istruttori qualificati
Promo Tennis 2 reti mini-tennis con istruttori qualificati

ISCRIZIONI
E' possibile già iscriversi alle gare:
On line sul sito http://savonamarathon.it/ cliccando alla voce "iscrizione on line" all'interno del menù a tendina della gara scelta

Presso:
Sede Sociale della Podistica Savonese c/o ‘campo sportivo Chittolina’ Via A. Diaz, 33 – Vado Ligure (Savona)
Per info: Cell. 3356342640 (Gatti Romano) – 3387431135 (Guglielmetto Giancarlo).

Presso i partner:
Sportart – Via Trilussa 20r Savona – Tel 019 813501
Sportart – Via Collodi 77r Savona – Tel 019 807786
Mountain Shop – Via Nicotera 4 Finalborgo (SV) - Tel 019 6816230
Mountain Shop – Via Galata 97E Genova – Tel 010 5536948
Emozioni Sport – Via G.Buffa 84R Genova Voltri – Tel 010 6131251

SOLO PER LA Savona Family Run
Lo Scoiattolo – Via Pia, 92 r Savona – Tel 019 851551

La zona tecnica, per info ed iscrizione atleti, ritiro pacchi gara e pettorali sarà situata al piano terra del Palazzo Comunale in Piazza Sisto IV . Aperta venerdì 27 e sabato 28 marzo dalle ore 10,00 alle ore 19,00.
I ritardatari potranno iscriversi poi la mattina stessa delle gare entro le ore 8,30 presso il centro commerciale Le Officine.

La Savona Half Marathon è gemellata con la 4° edizione della Cambridge Half Marathon che si svolgerà nella città storica di Cambridge in Inghilterra domenica 8 marzo.
Gli organizzatori offrono pernottamento e pettorale ai primi classificati della sezione maschile e femminile della corsa gemellata.

La Mezza Maratona Savona ha anche un suo annullo filatelico ed è in programmazione un corso di "avvicinamento a run/walk" con frequenza bi-settimanale organizzato dalla Podistica Savonese.

EVENTI COLLATERALI

Grazie alla collaborazione nata tra Savona Half Marathon e AICS ''ITALO ZERBINI'' – Comitato di Imperia, Domenica 29 marzo 2015 alle ore 16,30 nasce la "Corsa con i Tacchi", una corsa breve di 80 metri con l'unico obbligo di indossare scarpe con i tacchi.
Dopo aver spopolato nelle piazze delle maggiori città europee e d'oltre continente, la ''Corsa con i Tacchi''  approda anche a Savona con l'unico e nobile intento di creare un evento collaterale alla Half Marathon di Savona per divertirsi e far divertire facendo beneficenza, gli intenti puntano su un'Associazione che si occupa di promuovere campagne contro la violenza sulle donne, contro i matrimoni precoci, contro le mutilazioni genitali e molto altro in tutto il mondo, la ''ZONTA INTERNATIONAL FOUNDATION''.
Per maggiori info e modulistica iscrizione clicca qui

Ufficio Stampa
Villaggio Mezza Maratona Genova
Paola Savella
338 7338321
info@espansioneeventi.it