27 Settembre 2011 - Approvazione delibere

Sommario delle sezioni presenti


torna su

27 Settembre 2011 - Approvazione delibere

Attività integrative per la scuola, riorganizzazione della struttura comunale, realizzazione impianto sportivo in via Molinero sono i temi oggetto di delibere approvate nel corso della seduta odierna di Giunta

Savona – Approvate nel corso della seduta odierna di Giunta tre delibere presentate dagli Assessori alla Promozione Sociale, al Personale, ai Lavori Pubblici

FINANZIAMENTO PROGETTI DI ATTIVITA' INTEGRATIVE PRESSO LE SCUOLE CITTADINE PER L'ANNO SCOLASTICO 2011/2012
Approvato il finanziamento per un importo complessivo di euro 40.000 di progetti, presentati dalle Direzioni Didattiche e dagli Istituti Secondari di 1° grado, che consentono attività integrative nelle ore pomeridiane.
“Per venire incontro alle famiglie che lavorano – spiega l'Assessore alla Promozione Sociale Isabella Sorgini- e permettere ai ragazzi di non rimanere da soli dopo le ore di lezione, abbiamo ritenuto importante sostenere iniziative integrative presso le scuole cittadine, con la presa in carico dei ragazzi nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 16.30. Un'azione che rientra nell'ottica del sostegno alla scuola non solo intesa come edificio scolastico – di competenza dell'Amministrazione – ma come offerta formativa ed integrativa dell'attività scolastica. Abbiamo indirizzato le risorse verso le tre Direzioni Didattiche Villapiana, Colombo, Fornaci e verso le scuole medie Pertini. Moltissime le attività proposte, tra cui segnalo il Teatro a Scuola, che permette anche ai ragazzi più fragili di poter vivere come protagonisti.”


RIORGANIZZAZIONE ORGANIGRAMMA STRUTTURA COMUNALE
Facendo seguito alla delibera approvata nel Febbraio 2010 ad oggetto “Nuovo organigramma comunale e provvedimenti relativi all'assetto dei dirigenti” ed alla delibera approvata nel luglio 2011 ad oggetto “Nuovo sistema di valutazione del personale dirigente e non dirigente del Comune di Savona”, è stata approvata delibera che definisce il nuovo organigramma della struttura comunale.
“Abbiamo provveduto ad una nuova definizione dell'organigramma – dichiara l'Assessore al Personale Luca Martino – rispondendo all'esigenza di razionalizzare la struttura comunale, anche in relazione alle competenze specifiche e specialistiche dei singoli dirigenti, oltre che al fine di ottimizzare l'attività amministrativa. In particolare, abbiamo implementato il Settore Qualità e Dotazioni Urbane – di cui è Dirigente l'Ing. Luca Pesce – con l'attribuzione della competenza in materia di Ambiente, ed il Settore Politiche Sociali ed Educative – di cui è Dirigente il Dott. Walter Ziliani – con l'attribuzione della competenza in materia di attività educative. Una scelta operativa che risponde ad un indirizzo politico preciso, che vede la qualità urbana e ambientale e la scuola intesa anche come attività educative, quali priorità dell'Amministrazione”.

VARIANTE AL PROGETTO ESECUTIVO IMPIANTO SPORTIVO IN VIA MOLINERO
Approvato il progetto di variante comprensivo di alcune modifiche ed integrazioni al progetto esecutivo di realizzazione di un impianto sportivo comunale in Via Molinero (progetto approvato il 18.11.2008 ed inserito nel Piano Esecutivo di Gestione 2008).
“Il progetto – dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi – prevede la realizzazione di un impianto sportivo comunale coperto da una struttura in PVC, dotato di tutti i servizi; una palestra dall'utilizzo polivalente in base alle direttive del CONI, idoneo per la pratica della pallavolo, pallacanestro e attività ginniche, adatto ad ospitare gare nazionali con tribune che potranno ospitare fino a 300 spettatori. Il polo sportivo è stato progettato in modo da garantire l'accessibilità e la migliore fruizione anche alle persone con ridotte capacità motorie, sia per i praticanti che per gli spettatori. La sala sarà dotata di impianto di illuminazione regolamentare ed impianto di riscaldamento ad aria. I lavori sono in buono stato di avanzamento e dovrebbero terminare entro la primavera del 2012”