22 Settembre 2011 - Nuova edizione di Stile Artigiano dal 23 al 25 Settembre 2011

Sommario delle sezioni presenti


torna su

22 Settembre 2011 - Nuova edizione di Stile Artigiano dal 23 al 25 Settembre 2011

Stile Artigiano

Venerdì 23 settembre alla Vecchia Darsena di Savona sarà inaugurata la settima edizione di “STILE ARTIGIANO MADE IN LIGURIA – Food & Design”, (clicca qui per scaricare il programma) manifestazione dedicata all’artigianato d’eccellenza della Liguria. Quest’anno vedremo la manifestazione animare il cuore della vecchia darsena savonese, nell’area che parte dal Palacrociere snodandosi poi in un percorso fino al nuovo complesso Crescent.
L'evento è organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona con l’ampio partenariato di Regione Liguria, di Provincia di Savona, del Comune di Savona, della Camera di Commercio di Savona e Confartigianato Liguria.
Si ricordano e ringraziano per la disponibilità e la preziosa collaborazione l’Autorità Portuale di Savona e la società Orsa2000, ma anche la consolidata partecipazione di Assonautica Savona e la cooperazione della Canottieri Sabazia Savona.
Per tre giorni – dal 23 al 25 settembre – la manifestazione offrirà al pubblico eventi clou con la possibilità di vedere dal vivo i maestri artigiani all’opera: sono previste dimostrazioni, laboratori creativi e degustazioni: la decorazione a terzo fuoco su porcellana, la realizzazione di monili in macramè, l’arte del confezionamento di pacchetti personalizzati, la lavorazione del bois flotté (legno di mare), laboratori di fumetto oltre all’attesissima gara di pesto al mortaio e alle sfiziose degustazioni di prodotti enogastronomici tipici come focaccia, formaggi & marmellate, birra&salumi, l’immancabile cioccolato, e molto altro.
Sono previsti anche divertenti momenti dedicati ai più piccoli: la creazione di nodi marinari con Assonautica Savona, la realizzazione di sagome e bijoux con stoffe e pietre dure, ma anche la “merenda del marinaio” offerta dall’Associazione Panificatori della provincia di Savona.
L’edizione 2011 di Stile Artigiano vedrà come protagonista e madrina di eccezione la bellissima Miss Muretto 2011 eletta ad Alassio lo scorso agosto. Lia Popescu, prenderà infatti parte a tutte le iniziative in programma, dall’inaugurazione ai laboratori, animerà gli spazi espositivi con la sua fresca allegria, diventando così a tutti gli effetti “Miss Protagonista di Stile”.
Le esposizioni vedranno la presenza di oltre 50 imprese provenienti da tutta la Liguria che proporranno al pubblico prodotti artigianali enogastronomici e dell’artigianato artistico di elevato livello qualitativo, tra tradizione e innovazione.
Si segnala la Gara di pesto al mortaio valida come eliminatoria per la qualificazione al Campionato mondiale di pesto al mortaio Sabato 24 Settembre ore 16 all'Arena Eventi del Mare (Palacarisa).
Per il settore food: vino, birra, dolci, cioccolato, confetture, gelatine, olio, pesto e salse liguri, formaggi, pasta fresca artigianale, farinata, focaccia savonese, miele, salumi, amaretti e altro.
Per il settore design: ceramica, raku, porcellana, monili, candele, fotografie, pittura, restauro, macramè, filigrana di Campo Ligure, complementi d’arredo, maglieria, vetro soffiato, abbigliamento e accessori, arredi in ferro battuto, oggettistica in legno, stampe artistiche, lavorazione del rame, saponi e profumi per ambiente, legatoria, confezionamento artistico artigianale, trompe l’oeil.
Tra gli espositori di Stile Artigiano ci saranno imprese iscritte al marchio “ Artigiani In Liguria “.
Un marchio per riconoscere l’artigianato ligure di qualità.
La Regione Liguria con questo marchio collettivo vuole promuovere e tutelare le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche di qualità attraverso un sistema di certificazione basato su un marchio di origine.