22 Settembre 2011 - Dal 23 Settembre in Pinacoteca mostra di Franco Bruzzone

Sommario delle sezioni presenti


torna su

22 Settembre 2011 - Dal 23 Settembre in Pinacoteca mostra di Franco Bruzzone

Franco Bruzzone

Franco Bruzzone Senza Titolo. Opere 1971 – 2011
Sale Mostre temporanee della Pinacoteca Civica - dal 23 settembre al 16 ottobre 2011
ingresso gratuito

Inaugurazione  Venerdì 23 settembre 2011 ore 17


Nelle sale dedicate alle mostre della Pinacoteca Civica di Savona, FRANCO BRUZZONE presenta una scelta di opere che spaziano dal 1971 al 2011. Olii su tela, acrilici, tele libere e acquerelli si porranno in dialogo fra loro, e auspicabilmente anche con i visitatori, tessendo una fitta rete di interrelazioni fra alcuni momenti fondamentali della lunga ricerca pittorica dell'artista ligure.
Nel pieghevole pubblicato per l'occasione si potranno leggere alcuni significativi stralci da testi importanti come quelli di Germano Beringheli e Fulvo Cervini. Ci piace anche ricordare una bella intuizione di Viana Conti che, nel cercare di definire gli “ideogrammi segnico-pittorici”di Bruzzone usa la felice espressione di “lettere di luce”. La sua scrittura pittorica si sviluppa infatti con progressioni narrative di piccole e sempre variate aree prismatiche ed ha come costante fondamentale la ricerca di trasparenza di luce e di velature alchemico-tonali di assoluta raffinatezza.
Le opere in mostra, ma il discorso vale per la totalità del lavoro pluridecennale dell'artista, si possono effettivamente leggere come caleidoscopici spartiti le cui variazioni cromatiche hanno strette analogie con le equazioni suono-colore che si risolvono nelle possibilità della scrittura musicale.

Nato ad Altare (SV) nel 1934, Franco Bruzzone ha studiato presso l'Università di Genova laureandosi in Lettere Moderne; ha insegnato Storia dell'Arte in alcuni licei e vive a Pietra Ligure (SV). Negli anni '60 svolge l'attività di pittore e ceramista ad Albisola dove conosce Lam, Jorn, Fontana e successivamente Calderara e Veronesi. La prima personale è del 1961 al Circolo degli Artisti ad Albisola. Un'ampia mostra antologica si è tenuta nel 2008 all'Oratorio dei Disciplinanti di Finale Ligure (SV).