13 Settembre 2011 - Approvata in Giunta l'adesione alla mobilitazione ANCI

Sommario delle sezioni presenti


torna su

13 Settembre 2011 - Approvata in Giunta l'adesione alla mobilitazione ANCI

Approvata in Giunta l'adesione del Comune di Savona alla mobilitazione indetta dall'ANCI contro la manovra del Governo; il Sindaco Federico Berruti: “Approveremo il bilancio 2012 entro l'anno; rigore economico e sviluppo non possono essere disgiunti”

Al termine della Giunta di oggi, martedì 13 settembre 2011, il Sindaco Federico Berruti ha tenuto la prima delle conferenze stampa che si terranno dopo ogni seduta, per una illustrazione delle pratiche e dei temi di discussione insieme con gli Assessori di riferimento. “Tra i temi del giorno abbiamo affrontato le scelte di percorso per il prossimo bilancio del Comune insieme alla partecipazione alle iniziative ANCI contro la manovra finanziaria” - ha sottolineato il Sindaco Berruti “ abbiamo deciso di rendere permanente la scelta di discutere il bilancio entro l'anno precedente in modo che la discussione su come utilizzare le risorse avvenga senza la compressione dei tempi”.

A questo proposito l'Assessore al Bilancio Luca Martino ha confermato l'adesione alla giornata di protesta indetta dall'ANCI per il 15 settembre 2011, che si terrà contemporaneamente in oltre 8000 Comuni d'Italia.

Afferma l'Assessore Martino “Non sono in discussione i saldi, evidentemente necessari, ma le scelte della manovra. La riduzione più grande è sul livello locale, l'unico comparto che ha già ridotto il deficit pubblico, col risultato di andare a incidere direttamente sui servizi ai cittadini. In questa situazione approveremo subito il bilancio in modo che i savonesi possano usufruire sin dal 1 gennaio delle risorse che avremo a disposizione”. Durante la Giunta sono stati discussi anche i temi legati ad eventi e manifestazioni; come sostiene il Sindaco Berruti “anche se viviamo una stagione di disciplina finanziaria, rigore e sviluppo non possono essere disgiunti e non vogliamo rinunciare ad iniziative che possano essere utili allo sviluppo della città”.

Su questo argomento l'Assessore al Turismo e Sviluppo Economico Paolo Apicella ha presentato due eventi che saranno realizzati in collaborazione con Confcommercio. Si tratta di una nuova edizione del Mercato Europeo in Darsena e aree limitrofe, che ha riscosso quest'anno un grande successo di pubblico, prevista per il 4-5-6 maggio 2012, e di una tappa dell'evento nazionale Art & Ciocc interamente dedicato al cioccolato. Art & Ciocc è previsto in Piazza Sisto IV nel periodo di marzo 2012, con tutta una serie di laboratori e di degustazioni legate alla cultura del cioccolato. “E' un evento di grande qualità che vorremmo rendere annuale” ha affermato l'Assessore Apicella “e che intende coinvolgere gli operatori della città”.