Conosci il mare, conosci te stesso

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Conosci il mare, conosci te stesso

conosci il mare

Progetto “Youth Reclaim Community Life” 2011-2012
Youth In Action Programme 4.5

Il Progetto intitolato “YOUTH RECLAIM COMUNITY LIFE” (“I Giovani reclamano la vita di comunità”) si inserisce nell’ambito del Programma Gioventù in azione 4.5, finalizzato a sostenere l’attività di informazione dei giovani e coloro i quali operano nei settori e nelle organizzazioni giovanili europei. Il Progetto vede l’ANCE (ATHENS NETWORK OF COLLABORATING EXPERTS, Organizzazione non governativa con sede ad Atene) in qualità di capofila, in partenariato con altre organizzazioni provenienti da diversi paesi europei, tra i quali Germania, Turchia, Lettonia, Estonia, Slovenia e naturalmente Italia (per la quale il local partner è il Cesavo – Centro savonese di servizi per il Volontariato).
Obiettivi
• Promuovere la cittadinanza attiva dei giovani in generale e la cittadinanza attiva europea in particolare
• Sviluppare tolleranza e rispetto reciproco tra le giovani generazioni
Priorità
• Partecipazione dei giovani, diversità culturale, inclusione sociale dei giovani svantaggiati,  questioni globali (sviluppo sostenibile e cambiamento climatico)
Attività
Per quanto concerne le attività, il progetto prevede la costituzione di comitati di giovani (minimo 15) dai 16 ai 30 anni, con particolare attenzione ai giovani immigrati (recenti o di seconda generazione), inoccupati e ragazzi in stato di disagio. Tali comitati, opportunamente formati e accompagnati nel loro percorso di crescita, saranno protagonisti di una serie di attività: campagne di sensibilizzazione, workshop e seminari destinati alla promozione di un migliore sviluppo sostenibile per tutti, nel rispetto dell’ambiente e della diversità culturale.

A savona…
Il Comitato, composto da ragazzi e ragazze appartenenti ai gruppi nazionali più presenti sul territorio savonese (Albania, Ecuador, Tunisia, Egitto e Romania), è stato formato attraverso due workshop: il primo riguardante il dialogo interculturale, il secondo finalizzato all’acquisizione delle nozioni di base necessarie per le riprese  video dell’evento da parte dei ragazzi.
A Savona è prevista la realizzazione di un evento conclusivo (9 e 10 settembre 2011) che vedrà il comitato italiano impegnato in una campagna di sensibilizzazione intitolata emblematicamente “Conosci il Mare…conosci te stesso”, tesa a sottolineare il fondamentale legame tra lo sviluppo sostenibile e la diversità culturale.
Conoscere e rispettare il mare, saperne interpretare i molteplici volti e le straordinarie ricchezze, significa anche riconoscere e apprezzare, attraverso il dialogo e la collaborazione, tutte le culture che sul mare convivono.
Nel corso della campagna, presso la Darsena del Porto di Savona, sarà offerta la possibilità alla cittadinanza in generale e ai giovani savonesi in particolare, di effettuare delle brevi escursioni in barca con un equipaggio “interculturale” composto da alcuni ragazzi del comitato, seguiti da uno skipper professionista.
A novembre, un membro del comitato giovanile sarà invitato a partecipare all’incontro di valutazione intermedia del progetto (Lubjana, ottobre-novembre 2011) mentre altri 3 ragazzi saranno presenti al meeting finale che avrà luogo ad Atene nel 2012, nel corso della quale saranno trasmessi tutti i video riguardanti le iniziative realizzate nei Paesi coinvolti.
Nel corso dell’evento saranno anche effettuate brevi escursioni in barca a vela a cura degli associati di Assonautica.

I gazebo presenti all’evento:
Cesavo (Centro savonese di servizi per il volontariato)
USEI (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia)
Associazione “Gli Amici del Mediterraneo”
AROIT (Associazione Amici Romania Italia)
Sarà inoltre presente un gazebo di Assonautica volto all’introduzione ai nodi marinari e alla
navigazione in barca a vela.