23 Agosto 2011 - Approvato progetto collegamento bastione San Bernardo-fronte esterno Priamar

Sommario delle sezioni presenti


torna su

23 Agosto 2011 - Approvato progetto collegamento bastione San Bernardo-fronte esterno Priamar

percorso bastione priamar

Approvato nel corso della seduta odierna di Giunta in linea tecnica il progetto preliminare "Complesso del Priamar - Recupero e restauro del percorso di collegamento tra il bastione San Bernardo ed il fronte esterno del Priamar e la realizzazione nuovo accesso sull'area pubblica" nell'ambito del Programma europeo di Cooperazione Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo denominato Portu.
La Giunta Comunale nel dicembre 2010 aveva approvato la partecipazione al primo bando per progetti strategici del Programma per il periodo 2007-2013 con l'adesione al progetto Portu, presentando il progetto "Interfaccia Città-Porto". Con questo progetto il Comune di Savona persegue l'obiettivo di rafforzare il sistema urbano e portuale attraverso opere ed interventi di riqualificazione, con l'obiettivo di integrare il tessuto della città antica con gli spazi del porto, con particolare attenzione all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Nell'ambito del progetto è stata sviluppata una sistemazione complessiva dell'area della Fortezza del Priamar con interventi, in parte già realizzati, tra i quali la realizzazione di un nuovo accesso alla Fortezza nell'area del bastione di San Bernardo.
In conformità alle linee di indirizzo del progetto strategico Portu si procede con la fase di progettazione preliminare dell'intervento, che prevede per la realizzazione un ammontare di euro 250.000. In caso di esito favorevole gli interventi previsti saranno totalmente finanziati.