27 Luglio 2011 - Lavori straordinari a manto erboso Stadio Bacigalupo

Sommario delle sezioni presenti


torna su

27 Luglio 2011 - Lavori straordinari a manto erboso Stadio Bacigalupo

Il Comune dà il via a lavori straordinari sul fondo in erba naturale presente nel'impianto comunale dello Stadio Bacigalupo.
"Il fondo - dichiara l'Assessore allo Sport del Comune di Savona Luca Martino - ha bisogno di una manutenzione straordinaria, che abbiamo affidato alla ditta Stadia, che, tra le altre ditte interpellate, ha offerto il preventivo più vantaggioso ed è stata indicata dal Savona Calcio. Con la ditta Stadia il Comune ha quindi contrattato il prezzo proprio per venire incontro alle esigenze della squadra cittadina. Questo è stato possibile perchè l'importo totale è inferiore ai 20.000 euro e si è quindi proceduto con l'affidamento diretto dei lavori. L'intervento consentirà di ottenere un manto erboso ottimale per la prossima stagione agonistica senza ricorrere ad un rifacimento totale del tappeto. Si tratta dunque di un intervento importante, che permetterà di poter giocare nelle migliori condizioni".
Al fine di individuare gli interventi necessari da apportare al campo sono stati svolti sopralluoghi con personale specializzato ed è stata rilevata una sofferenza del manto a causa di infestanti e del substrato estremamente compattato ed asfittico.

L’intervento prevede:

· Diserbo selettivo contro Pabio;

· Intervento di bucatura profonda doppia incrociata con Vertidrain per de compattamento e areazione del fondo

· Operazione di Top-Dressing con miscela sabbia-torba specifica per rigenerazioni

· Passaggio di rete Keystone livellatrice e topdressing con residui sabbiosi

· Trasemina meccanizzata a dose di 50 gr/mq di Lolium Perenne a rapida germinazione

· Concimazione con Starter 18-24-12