24 Giugno 2011 - Azioni di ascolto dell'Assessorato al Decentramento

Sommario delle sezioni presenti


torna su

24 Giugno 2011 - Azioni di ascolto dell'Assessorato al Decentramento

Sergio Lugaro

Nota dell'Assessore al Decentramento Sergio Lugaro

Riteniamo, come Amministrazione Comunale, siano maturi i tempi per considerare come prioritario investire sul decentramento quale strumento necessario nei percorsi di partecipazione consapevole e responsabile.
Il superamento delle circoscrizioni dovuto dagli indirizzi di risparmio economico dati dalle Finanziarie 2008 e 2010 non vuol dire, secondo le linee programmatiche di questa Amministrazione, lasciare sguarniti quei 5 presidi che funzionavano da “sentinelle” di quartiere e che rispondevano appunto al nome di circoscrizioni.
Nell'ottica del nuovo decentramento amministrativo, partecipativo e decisionale, abbiamo così pensato ad una prima fase che comportasse l'adozione di alcune buone prassi dell'amministrare “per” e “con” i cittadini.
Questa prima fase partirà il giorno 11 luglio, settimana in cui si avvierà il primo “tour conoscitivo” dell'Assessore nelle diverse realtà dei quartieri savonesi.
Questa prima fase consentirà di avere, un giorno alla settimana, la presenza di un referente amministrativo e una volta al mese la presenza dell'Assessore al Decentramento.
I cittadini si potranno dunque rivolgere sempre alle sedi circoscrizionali a cui erano già abituati a porre le varie istanze su differenti tematiche e le associazioni ospiti dei locali potranno avere un contatto sempre più diretto con l'Amministrazione.
Lo scrivente assessorato invita la cittadinanza a dare una mano affinché, attraverso le segnalazioni, si possano svolgere nei prossimi anni dibattiti propositivi e incontri sulle criticità dei quartieri.
Qui di seguito riportiamo il calendario delle presenze ricordando che l'indirizzo di posta elettronica per le segnalazioni è:
decentramento.quartieri@comune.savona.it
L'Assessore al Decentramento riceve inoltre tutti i giovedì dalle ore 9 alle ore 13 presso l'Ufficio nel Comune di Savona (per fissare gli appuntamenti telefonare al n. 0198310227)


Ex I^ Circoscrizione: Giovedì h. 10 – h. 12  e  h. 15 – h. 17 anche con presenza Assessore  *
Ex II^ Circoscrizione: Martedì h. 10 – h. 12  e h. 15 – h. 17 anche con presenza Assessore  *
Ex III^ Circoscrizione : Mercoledì h. 8.30 – h. 12.30; h. 9 – h. 11 presenza Assessore * 
Ex IV^ Circoscrizione: Venerdì h. 8.30 – h. 12.30 ; h. 9 – h. 11 presenza Assessore *
Ex V^ Circoscrizione: Lunedì  h. 8.30 – h. 12.30 e h. 9 – h. 11 presenza Assessore * 

Nota: Le segreterie manterranno i sopraindicati orari per tutte le settimane del mese
* L'Assessore Lugaro sarà presente negli orari e giorni indicati la prima settimana di ogni mese fatta eccezione per il mese di Luglio la cui settimana di presenze nelle ex circoscrizioni è quella che va dall'11 al 15