26 Maggio 2011 - XLIV Convegno Internazionale della Ceramica

Sommario delle sezioni presenti


torna su

26 Maggio 2011 - XLIV Convegno Internazionale della Ceramica

maiolica

Il XLIV Convegno Internazionale della Ceramica: per due giorni il Priamàr diventa il fulcro delle più importanti ricerche storiche a livello europeo in campo ceramologico, un evento di prestigio per Savona e per la sua antica tradizione ceramica.


I Convegni Internazionali del Centro Ligure per la storia della Ceramica rappresentano, da oltre quarant’anni, per l’importanza dei contenuti e la continuità nella loro realizzazione, uno dei più prestigiosi congressi a livello europeo nel campo degli studi ceramologici.
L’incontro di quest’anno si terrà a Savona, nel Palazzo del Commissario al Priamàr nei giorni di venerdì 27 e sabato 28 maggio 2011 e si articolerà in quattro sedute congressuali.

clicca qui per scaricare il programma
Con l’organizzazione di questa manifestazione il Centro Ligure per la Storia della Ceramica intende aggiornare lo stato delle ricerche sulla ceramica post-medievale - a più di vent’anni dal Convegno monotematico dedicato a questo tema - grazie all’acquisizione, in questi ultimi anni, di nuovi e importanti contributi, frutto soprattutto dell’intensa attività archeologica.
Si tratta di un tema di grande interesse che va a coprire un periodo (quello del post-medioevo) nel quale gli indicatori cronologici – in special modo la maiolica – assumono un ruolo di particolare importanza e che viene a toccare una articolata serie di discipline: dalla ceramologia all’archeologia, dalla storia dell’arte all’archivistica, alla storia locale.
Il programma del Convegno prevede, a questo proposito, numerosi interventi sulla maiolica ligure che, per il loro carattere innovativo, risulteranno certo di particolare interesse.
I lavori congressuali comprenderanno una trentina di relazioni e comunicazioni affidate ai maggiori studiosi di tali argomenti, provenienti da Università italiane e straniere, da Soprintendenze, Centri di ricerca e Musei italiani ed europei .
Il Convegno è organizzato direttamente dal Centro Ligure per la storia della Ceramica, che si avvarrà della collaborazione del Comune di Savona, del Museo Archeologico e del fondamentale contributo della Fondazione “De Mari – Cassa di Risparmio di Savona” per la pubblicazione degli “Atti”.
Verrà data ampia diffusione a tale iniziativa; il programma è pubblicato sul sito del museo Archeologico di Savona : www.museoarcheosavona.it/convegni.
Per informazioni telefonare al numero : 019/822708 o comunicare via mail al seguente indirizzo: centro.ceramica@museoarcheosavona.it