13 Maggio 2011 - Qualità certificata dal RINA per i servizi di ATA

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13 Maggio 2011 - Qualità certificata dal RINA per i servizi di ATA

Pulizia e igiene urbana in città: qualità certificata dal RINA per i servizi di ATA


Anche quest'anno ATA ha raggiunto la certificazione di qualità da parte dell’Ente certificatore RINA Check S.r.l., il prestigioso organismo che svolge per ATA S.p.A. la certificazione di qualità dei servizi erogati dall'anno 2008, per una durata del contratto di quattro anni, ovvero fino a dicembre 2011.

E' una certificazione molto severa che prende in considerazione una varietà di parametri legati alla qualità. RINA CHECK effettua costantemente la valutazione dei servizi erogati da ATA SpA mediante il controllo delle attività quotidiane che l'azienda savonese esegue sul territorio del Comune di Savona relativamente ai servizi di:

1.spazzamento e igiene urbana,
2.raccolta dei rifiuti solidi urbani,
3.raccolta differenziata
4.servizio di manutenzione del verde pubblico.

Lo scopo del monitoraggio è la valutazione ed il controllo dei servizi elencati forniti da ATA Spa alla città di Savona al fine di raggiungere i migliori standard qualitativi possibili, da intendersi come percentuale di giudizi positivi riscontrati a seguito delle verifiche eseguite in campo dagli auditor (di ATA SpA e di RINA). L'obiettivo è quello di migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti. Ogni anno RINA CHECK, fornisce un report annuale allo scopo di riassumere tutti i risultati riscontrati durante il monitoraggio dei servizi erogati. Anche per il 2010, quindi, RINA CHEK ha elaborato questo documento conclusivo dove sono reperibili tutti i dati raccolti nel corso degli audit svolti nel corso del trascorso anno solare (periodo gennaio – dicembre 2010).

Lo scopo del monitoraggio è il calcolo e la consegna delle “stellette” per ogni tipologia di servizio erogato da Ata. Le “stellette” vengono calcolate sulla base delle percentuali degli indici attraverso i quali viene quantificato un livello di servizio globale basato sulla percentuale media di tutti i livelli di servizio rilevati. Ad ogni percentuale calcolata corrisponde un numero di stellette simile al metro di valutazione delle categorie alberghiere. Le stellette sono consegnate attraverso un certificato di qualità del servizio suddiviso per le quattro attività principali svolte da Ata:

1. spazzamento e igiene urbana
2. raccolta RSU
3. raccolta rifiuti differenziati
4. manutenzione del verde

Tutti i servizi monitorati nel 2010 hanno raggiunto una percentuale di giudizi positivi molto alta, pervenendo complessivamente ad elevati standard qualitativi.

clicca qui per scaricare il report descrittivo