13 Maggio 2011 - Restauro Monumento Garibaldi per i 150 anni Unità d'Italia

Sommario delle sezioni presenti


torna su

13 Maggio 2011 - Restauro Monumento Garibaldi per i 150 anni Unità d'Italia

Monumento Garibaldi

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha comunicato al Comune di Savona che la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Unità Tecnica di Missione, nell'ambito delle Celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, ha integrato il programma di restauri di monumenti liguri legati al Risorgimento stanziando risorse per gli interventi sui monumenti in oggetto, oltre ai quattro già in corso di restauro a Genova, Sanremo a Camogli.
La Presidenza del Consiglio ha incluso nelle realizzazioni da attivare nell'ambito del programma "Luoghi della Memoria" il restauro del Monumento a Giuseppe Garibaldi, opera di Leoanardo Bistolfi, a Savona, che sarà finanziato a carico della Presidenza. Nel programma di integrazione è stato incluso anche il restauro del monumento a Giuseppe a Mazzini presso la Villetta Di Negro di Genova. La scelta è avvenuta sulla base della rilevanza artistica e ambientale dei monumenti.
Dichiara l'Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni "Esprimo grande soddisfazione e felicità nell'apprendere la notizia del restauro del Monumento a Garibaldi, un monumento simbolo della nostra città, che sarà così oggetto di valorizzazione nell'ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia; un ulteriore riconoscimento alla nostra città che è stata protagonista e testimone della nascita della Nazione".