11 Maggio 2011 - In Pinacoteca un seminario di Italia Nostra per le scuole

Sommario delle sezioni presenti


torna su

11 Maggio 2011 - In Pinacoteca un seminario di Italia Nostra per le scuole

EDUCAZIONE AL PAESAGGIO: DALLA CONOSCENZA ALLA CREATIVITÀ
Seminario
13 maggio, 9,30 – 13.00, Savona,
Sala Conferenze Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti

Dopo aver fatto tappa in diverse città in tutta Italia, Italia Nostra onlus, Sezione di Savona – Settore educazione ai beni culturali e al paesaggi, in collaborazione con Comune di Savona e il Comune di Albissola Marina promuove per Venerdì 13 Maggio un seminario rivolto rivolto agli studenti delle Scuole del Savonese, dalle scuole materne sino ai Licei;un appuntamento che si rinnova da oltre tredici anni.
Croceristi e altri visitatori sembrano apprezzare questi giovani visitatori, che seguono percorsi specifici - adeguati ovviamente all’età e quindi ai livelli di formazione - scelti dai Docenti tra quelli offerti dallo staff didattico della Sezione di Savona di Italia Nostra.
A Savona il seminario si terrà presso la Pinacoteca Civica di Savona dalle 9.30 alle 13. L'iniziativa proseguirà nel pomeriggio presso il Comune di Albissola Marina.
La felice collaborazione tra la Pinacoteca e questa Associazione si è sviluppata in tutti questi anni sia per gli aspetti dell’approccio specificamente culturale, storico e didattico delle classi alle opere esposte, sia a quelli dell’organizzazione del calendario delle visite e quindi dei rapporti con le scuole. I percorsi sono affidati a giovani laureati in Conservazione dei Beni culturali, mentre la cura delle funzionalità dei percorsi è curata da volontari di Italia Nostra e dell'Associazione Auser.
L’opportunità di verificare quest’esperienza con altre analoghe si è concretizzata con la proposta della Sede Nazionale di Italia Nostra di organizzare a Savona il 13 maggio un Seminario sulle attività didattiche svolte dalle Sezioni della Liguria e della Lombardia. Si deve premettere che Italia Nostra, fondata una sessantina d’anni fa’, ha assunto l’articolo 9 della Costituzione quale primaria finalità, definendosi “ Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione “.
La Pinacoteca di Savona, che custodisce un patrimonio artistico di notevole importanza, ci ha permesso di dedicarci a questa finalità, condivisa dall’Amministrazione Comunale. Uniti ci proponiamo quindi di formare gli eredi di questo Patrimonio artistico cittadino.
Un recente studio dei luoghi di provenienza di alcune Opere, oggi raccolte nelle sale del nuovo allestimento all'ultimo piano del museo, ha permesso di stabilire inediti rapporti con la Città,. la sua storia e le sue trasformazioni urbanistiche. Con un approccio , ispirato alle esperienze della didattica museale di Munari, si è impostato l’incontro degli studenti con l’arte contemporanea, presente ad alto livello nella Collezione della Fondazione Museo Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo.
Altri percorsi specifici sono dedicati alle importanti collezioni della ceramica savonese.
Sempre alla ceramica, così importante nella produzione artistica della nostra terra è dedicato il pomeriggio di questo Seminario, che si trasferisce ad Albissola Marina sulla Passeggiata degli Artisti e quindi nel Museo della Ceramica, ospiti del Comune. Verranno quindi presentati e discussi i percorsi svolti nelle Scuole Primarie in questo Museo all’Aperto, con riferimento alla storia delle trasformazioni del paesaggio costiero, dapprima sede di attività della pesca, poi di turismo balneare e quindi di mostra dell’attività artistica della Città.

PROGRAMMA

9.30 – Registrazione dei partecipanti
9.45 – Saluto delle Autorità
Aldo Riggio settore nazionale E.F. di Italia Nostra
Roberto Cuneo Presidente della Sezione di Savona e del Consiglio Regionale Ligure di Italia Nostra
Eliana Mattiauda Direttrice della Pinacoteca Civica.
Pausa caffè
10.30 Elvira Scotto – referente Consiglio Regionale Ligure e coordinatore Sezione di Savona per le attività didattiche. Presentazione del Corso.
Elvio Lavagna –Individuazione di siti, per la lettura del Paesaggio del Savonese.
G.Rivanera, A.Castellano. G.Fazio– Esperienze didattiche delle Sezioni di Genova, Tigullio, Alassio.
Presentazione attività didattica della Sezione di Milano. E.Corselli
12.00 Alessio Cotena – Il paesaggio urbano: Analisi di un percorso didattico nella Pinacoteca: per conoscere e scoprire la storia del proprio territorio. In collaborazione con Francesca Lanza, Erika La Cecilia, Simona Scarone.
13.Pausa Pranzo