9 Marzo 2011 - In Comune convegno dell'Associazione Italiana Dislessia

Sommario delle sezioni presenti


torna su

9 Marzo 2011 - In Comune convegno dell'Associazione Italiana Dislessia

11 - 12 marzo 2011 Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona
“UN PERCORSO DI AUTONOMIA GUARDANDO AL FUTURO: DALLA PRIMARIA ALL’UNIVERSITÀ”
Convegno promosso dalla Sezione di Savona dell'Associazione Italiana Dislessia AID, in collaborazione con il Comune di Savona – Assessorato alla Promozione Sociale, ASL2 Savonese e Scuola Secondaria di Primo Grado “Sandro Pertini”



Savona - Venerdì 11 e Sabato 12 marzo 2011 alla Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona, la sezione di Savona dell'Associazione Italiana Dislessia AID, in collaborazione con il Comune di Savona – Assessorato alla Promozione Sociale, ASL2 Savonese e Scuola Secondaria di Primo Grado “Sandro Pertini”, organizzano il convegno dal titolo “Un percorso di autonomia guardando al futuro: dalla Primaria all’Università”.
L'iniziativa vuole sensibilizzare sul problema della dislessia con particolare riguardo all'infanzia e a tutte le problematiche ad essa connesse nella vita dei ragazzi.
“Con questo programma – spiega Elettra Cerruti, Referente Provinciale AID - vogliamo affrontare il tema della dislessia nell'infanzia. Grazie all'intervento di importanti relatori saremo in grado di approfondire in particolare gli aspetti dell'autonomia, della prevenzione e dello studio. Voglio ricordare che a partire dall'anno scolastico 2010-2011 alle scuole Pertini, grazie alla collaborazione con Comune e ASL2, siamo riusciti ad attivare il servizio di doposcuola per i ragazzi dislessici. E' importante anche ricordare un importante traguardo, raggiunto recentemente: l'approvazione della Legge 8 ottobre 2010, n. 170, che riconosce e definisce la dislessia e persegue importanti finalità: garantire il diritto all’istruzione, favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto, ridurre i disagi relazionali ed emozionali, preparare gli insegnanti, favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi”.
Dichiara l'Assessore alla Promozione Sociale Isabella Sorgini: “E' molto importante sostenere la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione per assicurare pari opportunità di sviluppo per tutti gli studenti. L'iniziativa di AID non è solo una risposta ad una richiesta professionale ma è una manifestazione di sensibilità sul territorio che arricchisce tutti ”.

Programma:
Venerdì 11 Marzo 2011 Ore 20.45 “Dislessia e Università” con Luca Grandi del Gruppo Informatica per l’Autonomia Bologna, Maria Carmen Usai del “Polo M. T. Bozzo” Dipartimento Scienze Antropologiche Università degli Studi di Genova.
Sabato 12 Marzo 2011
“Dislessia e Autonomia”
Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.00 Saluti di: Isabella Sorgini, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Savona, Paola Pregliasco, Direttore Dipartimento Materno Infantile ASL2 del Savonese, Silvana Zanchi, Dirigente scolastico Scuola Secondaria di Primo Grado “S. Pertini” Savona, Elettra Cerruti, Referente AID Savona.
Ore 9.30 Giacomo Stella (Cattedra di Psicologia Clinica Università di Modena e Reggio Emilia ) su “Lo studio: punizione o fatica?”
Ore 11.15 Luca Grandi su “Informatica e autonomia”
Ore 14.00 Maria Iosè Baldizzone, NPI Asl 2 Savona Responsabile Struttura Semplice di Neuropsicopatologia Età Evolutiva su “Dislessia: una progettualità in rete. Presa in carico e prevenzione.
Ore 14.45 Rosanna Russo, Docente su “Dislessia: un’esperienza nella Scuola Secondaria di Primo Grado”
Ore 15.30 Monica Bertelli, Psicologa e Federico Bertolucci, Insegnante su “Doposcuola StranaMente:
un percorso di autonomia”
Ore 16.15 Discussione e chiusura lavori
La giornata è aperta alla cittadinanza. L’ingresso è gratuito.
E’ necessario iscriversi via e-mail all’indirizzo savona@dislessia.it indicando i seguenti dati: nome, cognome, professione e un recapito telefonico, entro e non oltre il 10 marzo 2011
Verrà rilasciato attestato di partecipazione

Per informazioni: Elettra Cerruti, Referente Provinciale Associazione Italiana Dislessia. savona@dislessia.it tel: 340 6818400