2 Marzo 2011 - In Piazza Sisto IV un collegamento Wi-Fi ad internet gratuito

Sommario delle sezioni presenti


torna su

2 Marzo 2011 - In Piazza Sisto IV un collegamento Wi-Fi ad internet gratuito

Grazie alla collaborazione tra Consulta provinciale degli Studenti e Comune di Savona nasce il progetto “Free-Wi-Fi” per creare nell'area di Piazza Sisto IV un collegamento Wi-Fi ad internet gratuito per tutti gli studenti di Savona

La Giunta Comunale ha autorizzato e ufficializzato in data odierna il progetto “Free-wi-fi” che prevede l'installazione di un'antenna Wi-Fi nel Palazzo Comunale in Piazza Sisto IV da parte della Consulta provinciale degli studenti di Savona. Il presidente della Consulta stessa, Michele Laurelli, aveva rivolto un'istanza al Comune per poter installare un'antenna di ridotte dimensioni sul Palazzo Comunale tale da consentire nell'area un collegamento Wi-Fi ad internet gratuito per gli studenti di Savona e per tutti coloro che si trovano a transitarvi.
Il posizionamento dell'antenna, in ragione delle ridottissime dimensioni, non determinerebbe impatto visivo e verrebbe comunque collocata in modo tale da non essere percepito in alcun modo.
L'iniziativa è stata ritenuta meritevole di accoglimento. Così a breve anche Savona approfitterà dell’abrogazione del decreto Pisanu per dotarsi di una rete wi-fi pubblica e gratuita, che coprirà l’intero area di Piazza Sisto IV; la piazza su cui si affaccia il Palazzo del Comune, e che, inoltre, è anche punto d’incontro quotidiano dei giovani savonesi e luogo di passaggio di cittadini e turisti. L’iniziativa è stata presa, fin dall’inizio dell’anno, dalla Consulta Provinciale degli Studenti, che si è mossa in questi mesi per compiere, il più rapidamente possibile, i passi burocratici e tecnici necessari alla messa in atto del progetto; il Comune ha aderito con entusiasmo, patrocinando l’iniziativa e supportandola a livello tecnico, fornendo sia gli spazi necessari sia la consulenza dei tecnici del CED. In questo modo, nel giro di poche settimane, l’intera area di Piazza Sisto IV sarà coperta da una rete senza fili, che permetterà a chiunque lo desideri di usufruire di un accesso ad Internet gratuito, senza vincoli e senza la necessità di adempiere a formalità burocratiche.