Il catalogo (opac)

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

Il catalogo (opac)

Dal 19 aprile 2004 è disponibile l´Opac della Biblioteca.
Il termine opac è un acronimo che indica il catalogo in linea ad accesso gratuito.
La Biblioteca Barrili partecipa assieme ad altre biblioteche liguri (il sistema bibliotecario extraurbano della Provincia di Genova, le biblioteche di Varazze, Celle Ligure, Pietra Ligure, Alassio, Sanremo, Ospedaletti, Bordighera, Ventimiglia) al Polo Interprovinciale Ligure del Servizio Bibliotecario Nazionale (sigla LI3); nel catalogo on-line la biblioteca ha solo, per il momento, i libri acquistati dal 1997: quelli acquistati precedentemente si trovano solo nel catalogo cartaceo. E´ inoltre iniziato l´inserimento dei dati relativo al fondo periodici.
Utilizzando il menu´ a tendina si può cercare sulla singola biblioteca, su un gruppo per area geografica, oppure su tutte le biblioteche che partecipano al progetto, l´aggiornamento dell´Opac è quotidiano. Per iniziare la ricerca basta collegarsi all´ Opac collettivo; se invece vuoi cercare solo libri posseduti dalla Barrili, puoi cliccare sulla versione personalizzata del catalogo.


Da metà  febbraio 2015 abbiamo anche attivato i servizi online di prestito e di biblioteca digitale (Rete Indaco). Le istruzioni per potervi accedere sono in questo file.
Sono stati ingressati ed entrati a far parte del patrimonio della Barrili tutti gli oltre 270 titoli di argomento ambientale (ex collocazione MAC).

Se invece si vuole sapere quali sono i libri che sono stati acquistati, donati o recuperati dal pregresso sul catalogo online  dalla Biblioteca, puoi consultare il Bollettino delle nuove acquisizioni. Il testo è in formato pdf.
Il bollettino attualmente in linea riguarda il mese di ottobre 2017  (peso 1768 Kb) .
Se invece vuoi conoscere i libri catalogati con frequenza diversa dall´ultimo mese, puoi interrogare direttamente l´Opac con la funzione Bollettino novità (nei pulsanti in alto a destra) e selezionando l´intervallo di tempo tra quelli proposti.

La Biblioteca Barrili, inoltre, ha ricevuto in dono dalla Filiale di Savona della Banca d'Italia la parte libraria della sua raccolta. Per il momento mettiamo a disposizione solo un elenco in pdf (peso 172Kb). I libri possono essere consultati ed eventualmente presi in prestito prenotandoli e lasciando un recapito.




ultima modifica: 2017/11/02