Spettacoli viaggianti

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Il Comune

Servizi Comunali

Servizi Comunali

Spettacoli viaggianti

Spettacoli Viaggianti

La legge n° 337 del 18 marzo 1968 definisce come Spettacoli Viaggianti le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestiti a mezzo di attrezzature mobili, all´aperto o al chiuso.

Decreto del Ministero dell'Interno 18 maggio 2007, riguardante norme di sicurezza per le attività di Spettacolo Viaggiante.

Il Regolamento Comunale indica le modalità per quanto riguarda:

  • Richiesta di nuove licenze ed eventuali modifiche (subingressi, sostituzione attrazione, ecc...) da parte di cittadini residenti o società aventi sede nel territorio comunale;
  • Richiesta di registrazione e assegnazione codice identificativo;
  • Rilascio autorizzazioni per circhi, luna park ed altre attività temporanee dello Spettacolo Viaggiante.

Nel Comune di Savona vengono organizzati i seguenti Parchi di divertimento:

  • Luna Park Invernale;
  • Parco di Carnevale;
  • Luna Park Estivo;

Inoltre possono essere rilasciate autorizzazioni di esercizio per periodi non superiori a 30 giorni  e di durata annuale su porzioni di territorio individuate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 187 del 16 settembre 2014.

Modulistica:

Alle varie istanze dovrà essere allegata, oltre la specifica documentazione richiesta, anche ricevuta di versamento di Euro 100.00 (per pratiche di nuovo rilascio licenza, subingresso variazioni e immatricolazione nuove attrazioni) o di Euro 50.00 (per rilascio autorizzazioni per attività temporanee e annuali e variazioni) da effettuarsi secondo le modalità previste dall'apposita  "Guida ai versamenti".