Servizi per persone disabili e ultra settantacinquenni

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Il Comune

Servizi Comunali

Servizi Comunali

Servizi per persone disabili e ultra settantacinquenni

carozzina disabile

Garantire la dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona con disabilità è obiettivo della società civile. A tal fine il mondo della scuola, del lavoro, il servizio sanitario, le associazioni ed i servizi del Comune collaborano per promuovere la piena integrazione dell´individuo nella famiglia e nella società. In particolare i Servizi Sociali sono volti a favorire la partecipazione della persona con handicap alla vita della collettività, semplificando l´accesso alle attività quotidiane, con l´offerta di servizi di trasporto e servizi legati al tempo libero (attività sportive, soggiorni estivi).
Come per le persone anziane, anche per le persone disabili è impegno dei Servizi Sociali permettere al soggetto, non più autonomo negli atti della vita quotidiana, di restare a vivere presso la propria abitazione, sostenuto da un insieme di interventi diurni e a domicilio. Questi interventi, rivolti a persone con disabilità più grave, sono realizzati in collaborazione con l´Azienda Sanitaria Locale.
Oltre ai Servizi Sociali esistono altri servizi utili per le persone disabili, illustrati nelle apposite sezioni, di assistenza scolastica, presso la Pubblica Istruzione, e di assistenza per l´abbattimento delle barriere architettoniche negli alloggi privati, presso l´Urbanistica. E´ inoltre impegno costante del Comune l´abbattimento delle barriere negli spazi ed edifici pubblici. A questo proposito è istituita una Commissione consiliare permanente a cui partecipano le associazioni di disabili.

Le principali attività di prevenzione, cura, riabilitazione e inserimento lavorativo delle persone con problemi fisici, psichici o sensoriali sono a carico dell´Azienda Sanitaria Locale che assicura servizi ambulatoriali, domiciliari, in centri diurni e residenziali. E´ inoltre presso la Asl che si richiede il certificato di invalidità.
Per avere informazioni e consulenza sui servizi della ASL rivolgersi a:


Nucleo Operativo Disabili, ASL 2 - Via Famagosta, 18 - Savona - tel. 019.8405955
Orario: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00

S.C. Assistenza ai Disabili  - Via Collodi, 13 - Savona - tel. 019.8405717 

Vedi anche:
Inserimento lavorativo fasce deboli

 


Agevolazione tariffaria sul trasporto urbano (ACTS)