Registrazione Sanitaria a norma CE 852/2004

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Il Comune

Servizi Comunali

Servizi Comunali

Registrazione Sanitaria a norma CE 852/2004

Autorizzazioni sanitarie

Per poter esercitare attività commerciale e/o artigianale di preparazione, produzione, confezionamento e somministrazione di prodotti alimentari, nonché quando si vuole attivare un esercizio pubblico per la somministrazione di alimenti e bevande, oppure uno stabilimento, laboratorio di produzione, preparazione o confezionamento nonchè deposito all´ingrosso di sostanze alimentari, occorre che i locali ove si intende svolgere l´attività risultino registrati dall´ASL competente con attestazione di idoneità igienico-sanitaria.

A seguito dell'approvazione dei moduli unificati in attuazione del D.Lgs 25 novembre 2016 n.222 le Notifiche di registrazione igienico sanitaria per le attività alimentari debbono essere inviate allo SUAP del Comune di riferimento che provvede alla loro trasmissione alla ASL, competente per le verifiche e la conseguente registrazione dell'attività.

Eventuali quesiti relativi agli allestimenti dei locali per l'ottenimento della predetta registrazione  potranno essere richiesti, per quanto riguarda locali siti nel Comune di Savona, alla ASL2 Savonese che rimane competente allo svolgimento della pratica igienico sanitaria. 

Per la presentazione delle pratiche di Notifica ai fini della Registrazione dovranno essere versati alla ASL2 Savonese degli oneri, i cui importi vengono riportati nella allegata Tabella, dalla quale risultano anche gli estremi per l'effettuazione dei versamenti medesimi. All'atto della trasmissione allo SUAP alla pratica di Notifica di registrazione sanitaria dovrà essere allegata copia di attestazione del versamento effettuato.

 

 

Modulistica:

Notifica ai fini della Registrazione

Tabella importi e modalità di versamento