Il Capodanno in Darsena

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

Il Capodanno in Darsena

fuochicuore

CAPODANNO IN DARSENA A SAVONA CON IL GRANDE

ROBERTO VECCHIONI


Quest'anno Savona si offre come una delle piazze

più ambite d'Italia

con un ospite d'eccezione

 

Roberto VECCHIONI, il professore che sulle note di  "Samarcanda"  ha cavalcato il successo di generazione   in generazione, porterà la sua coinvolgente poesia sotto le stelle della Darsena.

 La voce calda  de " L'uomo che si gioca il cielo a dadi"   scalderà  il cielo della notte più lunga dell'anno fino a quando,  le  "Luci a San Siro"   si dissolveranno nelle luci dei giochi di fuoco.

Il saluto all' Anno Nuovo firmato dal cantautore si chiamerà come la canzone trionfatrice al  Festival di Sanremo 2011 "Chiamami ancora Amore" .

E l'auspicio per tempi migliori che sappiano lasciarsi alle spalle tanti errori del passato, sarà affidato al più recente successo di un musicista  testimone del nostro tempo,   "Io non appartengo più"  , la canzone che ha lanciato il più recente album di Vecchioni.

Nella notte, che si annucia come la più emozionante  del Capodanno savonese al traguardo della 13a edizione, si  alterneranno così ballate, storie d'amore, canzoni d'impegno, per un evento di qualità che richiamerà sicuramente pubblico da ogni luogo della Liguria e da più Regioni.

Il Comune di Savona, con notevole impegno organizzativo, insieme  all' Autorità Portuale, Savona Port Sevice, il supporto della Coop Liguria e "La Stampa" media partner, assicura una festa destinata a scrivere una pagina di bellezza nel calendario della memoria collettiva, innazitutto della comunità savonese, e in tutti quanti sceglieranno la piazza per aspettare il 2014, uniti i giovanissimi con i giovani e i meno giovani dallo slancio e dall'energia di  "Sogna ragazzo sogna".


PROGRAMMA

Il concerto, che inizierà alle ore 22,00, si svolgerà, come consuetudine sul palco di piazza d'Alaggio, ma diversi maxischermi sistemati in più punti della darsena ne consentiranno la visione al vastissimo pubblico.

A seguire, appuntamento alle  ore 24,00  con lo strepitoso spettacolo dei

Fuochi d'artificio che illumineranno il cielo sopra la Fortezza del Priamar.

La notte proseguirà con il programma di disco music e animazione che vedrà in consolle Fabietto dj, alla conduzione l'eclettico Luca Galtieri e Marco Dottore noto anche per le sue imitazioni, il tutto in una cornice di suggestivi effetti luminosi.

PIANO DEL TRAFFICO E PARCHEGGI

Il Comandante della Polizia Municipale Igor Aloi ha approntato un accurato piano del traffico e dei parcheggi articolato come segue:

nella tratta di via Paleocapa compresa fra Piazza Pancaldo e Piazza Mameli verrà consentita la sosta veicolare nella corsia normalmente riservata al transito dei bus, a partire dalle ore 20,00 del 31.12.2013 e sino a fine manifestazione. Verrà inoltre interrotta la circolazione veicolare a partire dalle ore 19,00 del 31.12.2013, e sino a terminate esigenze, in via Chiodo a via dei Calafati (solo ad avvenuta saturazione del posteggio pubblico Torre-Porto).

In supporto alla manifestazione, verranno istituite aree di parcheggio in:
a) Corso Mazzini, ambo i lati della nuova bretella di collegamento (via Peppino Impastato) compreso fra la rotatoria e l'accesso alle aree portuali:
b) Calata Sbarbaro, da distributore IP al ponte Capasso
c) Piazza del Popolo, park “Torre-Porto” e Corso Mazzini, presso le aree normalmente a pagamento (con sosta libera dalle ore 20,00 del 31.12.2013)
d) via Paleocapa, nella corsia dei bus porzione compresa tra Piazza Pancaldo e Piazza Mameli.

Inoltre:
per favorrire un giro di shopping prima del concerto, anche per chi arriva da fuori Savona, tutti i parcometri della città delimitati dalle strisce blu saranno gratuti a partire dalle ore 12,30 del 31 dicembre.

Indicazioni stradali:
Per quanti - provenienti da fuori provincia o fuori regione -  vorranno unirsi alla comunità savonese, il percorso, dai caselli autostrali di Savona-Vado e di Albisola, alla Darsena sarà segnalato con appositi cartelli.

Cliccare  per visualizzare la pianta del centro città.  

fuochiunidici