Servizi di car sharing e bike sharing

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

Servizi di car sharing e bike sharing

carsharing

immagine istituzionale bike sharing

Savona ha conseguito la certificazione ambientale secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14001-2004 e si posiziona al sesto posto nel rapporto Legambiente Ecosistema Urbano, ponendosi insieme alle città più virtuose a livello nazionale.
“Continuiamo a migliorarci - dichiara l´Assessore all´Ambiente Jorg Costantino - proseguendo nella direzione di una diminuzione del traffico e delle emissioni inquinanti, oltre che di comportamenti sostenibili di mobilità urbana. Il Comune individua nella questione ambientale uno dei punti cardine della propria progettualità e ha messo a sistema tutte le diverse attività di rilevazione della situazione ambientale della città (rapporto sullo stato dell’ambiente, piano energetico comunale e ambientale, ecc.) con le politiche di riposta più efficaci e opportune, con l´obiettivo di creare a 360° una città sostenibile: turismo sostenibile, mobilità sostenibile, qualità urbana e tessuto produttivo attento all´ambiente”.
Nell´ambito delle numerose azioni promosse dall´Amministrazione comunale di Savona per una mobilità sostenibile, un ruolo di grande importanza rivestono i servizi di bike sharing e car sharing attivati.

INFO UTILI: Savona Car Sharing e bike sharing
Sportello presso Cassa Manuale del Parcheggio - ex Pesa pubblica, in Piazza del Popolo 9 r
Tel: 019 81 04 10
info@savonacarsharing.it
apertura uffici dal lunedì al sabato ore 9-12

BIKE SHARING
Il Savona Bike Sharing, che ha preso il via sabato 19 Giugno 2010, mette a disposizione 40 biclette dislocate su 7 ciclostazioni in città.
Il servizio é accessibile all´utenza attraverso l´acquisto di una tessera prepagata, che può essere fatto, dopo aver sottoscritto apposito contratto, presso gli uffici ad un costo davvero contenuto: per il primo anno il costo è di 15 euro, 5 euro per gli anni successivi.
Esiste poi una tariffa oraria: i primi 60 minuti di viaggio sono gratis; per la seconda ora la tariffa è di euro 0,50, 1 euro per per la terza ora e per ciascuna ora successiva.
In città le 7 stazioni sono così ubicate: Via I.Bonini (Campus Università); Zinola (Palazzetto pattinaggio); Corso Colombo (parcheggio a fianco piscina comunale); Corso Mazzini (Fortezza del Priamar); Piazza del Popolo; Giardini di Via Verdi, Piazza Aldo Moro (stazione FS).

Scarica il depliant con tutte le informazioni, visita la pagina dedicata sul nostro sito internet e sul sito di bincincittà

CAR SHARING
Il servizio di car sharing, avviato nel giugno 2009, ha l´obiettivo di diminuire progressivamente il parco complessivo delle auto in circolazione, con l´utilizzo di vetture sensibilmente meno inquinanti.
L´interesse delle Amministrazioni per il car sharing deriva dal fatto che, se utilizzato su larga scala, esso contribuisce a ridurre le emissioni di gas inquinanti (ogni automobilista che passa al car-sharing riduce infatti del 30-50% i propri consumi, grazie ad un utilizzo più oculato del veicolo e ad un maggiore impiego dei mezzi pubblici).
E´ stato valutato che ogni macchina condivisa consente di ridurre la circolazione di almeno 10 auto private e che il 54% degli aderenti vende la propria seconda auto, mentre il 13% rinuncia all´acquisto della prima.
A Savona il servizio è in gestione a Savona Car Sharing, Associazione di Imprese che riunisce Genova Car Sharing , Fondazione Legambiente e Car Sharing Italia. Il parco auto, attualmente, è costituito da 2 Fiat Panda, 1 Fiat Multipla, 1 Fiat Doblò Cargo; tutti veicoli alimentati a metano per ridurre l´inquinamento. I parcheggi, nella città di Savona, sono dislocati in 6 punti: Via Manzoni Piazza Sisto IV (Via Manzoni, 6), Via dei Sormano ang. Via delle Trincee (Via dei Sormano, 12), Via Bonini ingresso Campus Universitario (Via Bonini, 25), Parcheggio S. Michele (C.so Vittorio Veneto,6), Parcheggio Villapiana (Via Alessandria), Parcheggio La Villetta (Via Amendola).
Clicca qui per ulteriori informazioni e visita il sito ufficiale di Savona Car Sharing

torna su