Emergenza Coronavirus NUOVI ORARI UFFICI COMUNALI E DISPOSIZIONI PER LE ATTIVITA' COMMERCIALI

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

Emergenza Coronavirus NUOVI ORARI UFFICI COMUNALI E DISPOSIZIONI PER LE ATTIVITA' COMMERCIALI

INVITO ALLA CITTADINANZA
 
Al fine di evitare assembramenti in luoghi al chiuso benché aperti al pubblico, principale accortezza di contenimento della diffusione del contagio, si raccomanda di previamente contattare telefonicamente gli Uffici presso cui ci si intende rivolgere, piuttosto che recarsi personalmente agli Sportelli, che provvederanno quindi prioritariamente ad espletare i servizi mediante consulenza telefonica, limitando le necessità di contatto all’essenziale (ad es., per consegna o ritiro di documentazione cartacea, per sottoscrizioni documentali ecc.).
Presso alcune sedi, potrebbe essere contingentato l'afflusso di pubblico negli spazi dedicati, in modo che vi sia la possibilità di adeguato distanziamento tra le singole persone in attesa.

In attuazione delle direttive del DPCM 9 marzo 2020, per il contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 si regolamenta l'accesso agli uffici comunali nel seguente modo

SERVIZI DEMOGRAFICI clicca sul link

 

SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
le informazioni sono fornite via mail o telefono con le seguenti modalità:
 
Per pratiche già presentate: tramite mail e telefono del tecnico comunale referente per la pratica.
Per altre richieste: inoltrare mail all'indirizzo urbanistica@comune.savona.it
 

SERVIZIO PROMOZIONE SOCIALE DISTRETTO SOCIOSANITARIO SERVIZIO SOCIALE – AREA MINORI clicca sul link 

 

SUOLO PUBBLICO E TRAFFICO clicca su link

 

SERVIZIO TRIBUTI 
Gli sportelli IMU e TARI ricevono esclusivamente su appuntamento telefonico
 
UFFICIO PROTOCOLLO
La Consegna documentale avviene, anziché al piano primo, presso lo sportello dei Commessi ubicato al piano terra, nell’atrio del Palazzo Comunale, lato Piazza Sisto
 

SERVIZI TURISTICI E CULTURALI

CHIUSURA DEI SEGUENTI SERVIZI:

Teatro Chiabrera

Musei Civici

Biblioteca

Officine Solimano

Ufficio di informazioni turistiche in Darsena

Fortezza del Priamar

 

SERVIZI CULTURALI E TURISMO
Gli uffici sono chiusi al pubblico e contattabili mediante posta elettronica ai seguenti indirizzi:
Servizio Cultura e Turismo (Fortezza del Priamar): cultura@comune.savona.it;
Biblioteca civica: biblioteca.informazioni@comune.savona.it;
Servizio Musei: musei@comune.savona.it;
Servizio Teatro: teatrochiabrera@comune.savona.it;

 

SERVIZI SPORTIVI
 
Chiusura di piscine, palestre e centri sportivi, fatta eccezione per l'attività di cui all'art. 1, comma 1, lett. d) del DPCM 08.03.2020, alle condizioni ivi previste (sedute di allenamento degli atleti professionisti e atleti di categoria assoluta che partecipano ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali o internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico)
 
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE
 
L’attività degli gli uffici che trattano le pratiche di infortunistica, suolo pubblico e traffico, è dislocata presso il distaccamento della Polizia Locale di Piazza del Popolo
Presso il Comando del Corpo, l’attività degli Uffici che trattano contenzioso, ruoli e permessi per disabili è svolta presso l’Ufficio Verbali
Orari modificati come segue:
Presso distaccamento centro: martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.00.
Presso postazione Ufficio Verbali per pratiche disabili:  martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.00

 

SERVIZI CIMITERIALI
 
In attuazione delle direttive del DPCM 8 marzo 2020, per il contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 si regolamenta l'accesso all'Ufficio Amministrativo Servizi Cimiteriali nel seguente modo sino a nuove disposizioni:
 
    -  Le informazioni su tutte verranno fornite SOLO via e-mail e telefonicamente .
 
   -  Per la presentazione delle pratiche autorizzative dei trasporti funebri e delle attività ad essi connesse le Ditte saranno ricevute previo contatto telefonico.
 
   -  Per la presentazione delle pratiche di esumazione i cittadini saranno ricevuti esclusivamente previo appuntamento concordato telefonicamente.

SERVIZI TECNICI: LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID – 19, alla luce delle nuove disposizioni impartite con DPCM del 9 marzo 2020 e delle direttive dell'Amministrazione Comunale, si comunica che gli uffici tecnici dei lavori pubblici e ambiente rimarranno

C H I U S I all'accesso esterno fino al 3 aprile 2020, salvo ulteriori proroghe.

Si invita pertanto l'utenza, per qualunque necessità e/o richiesta di informazioni, a contattare preventivamente gli uffici o telefonicamente o tramite mail ai numeri/indirizzi reperibili sul sito istituzionale del Comune www.comune.savona.it alla sezione “Servizi Comunali” - Ambiente e LL.PP  oppure telefonando ai numeri ivi indicati oppure al centralino (al numero 019-83101).

Per necessità di consegna/ritiro documentazione verranno concordati telefonicamente specifici appuntamenti.

 

COMMERCIO, SUAP E SUOLO PUBBLICO (via Manzoni 5)
 
Gli uffici sono chiusi al pubblico.

Possono essere contattati solo via posta elettronica (commercio@comune.savona.it; suolopubblico@comune.savona.it)  
 
 

DISPOSIZIONI PER LE ATTIVITA' COMMERCIALI

 

Il Comune dispone la sospensione del mercato del lunedì nelle giornate del 16, 23, 30 marzo e il commercio su area pubblica anche di carattere alimentare sino al 3 aprile 2020 in ottemperanza al DPCM 12 marzo 2020, salvo ulteriori e diverse disposizioni.

 

Si rammenta che in base ai DPCM del 9 e 11 marzo 2020 nei prefestivi e sabato e domenica devono restare aperti solo farmacie, parafarmacie e punti vendita alimentari (vicinato, medie e grandi strutture di vendita).

 

Indicazioni sulle  sanzioni applicabili ai pubblici esercizi e alle attività commerciali per violazioni delle disposizioni e  divieti contenuti nei DPCM 8, 9 e 11 marzo. sono:
- la sanzione penale ex art.650 c.p. "Inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità" -sanzione arresto fino a tre mesi e ammenda fino a 260 euro.
-la sanzione amministrativa della chiusura del pubblico esercizio o attività commerciale da 5 a 30 gg da parte del Prefetto e la sanzione amministrativa ex art.10 TULPS di sospensione dell'attività per i locali di pubblico spettacolo e intrattenimento irrogata da parte del Comune