CASA. ACCORDO TERRITORIALE 2018

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

CASA. ACCORDO TERRITORIALE 2018

CANONE CONCORDATO, SIGLATO IL NUOVO ACCORDO TERRITORIALE

La Legge 431/1998 prevede la possibilità di stipulare contratti di locazione in base ad accordi territoriali definiti in sede locale tra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative sul territorio.

I contratti stipulati in base agli accordi territoriali consentono tanto al proprietario che all’inquilino di usufruire di significativi benefici fiscali.

Al Comune di Savona è stato depositato in data 31 ottobre 2018 il nuovo accordo territoriale per la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato, superando così il precedente accordo che risale al 2012.

Il nuovo testo entra in vigore il 1° novembre 2018, data dalla quale tutti i contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato dovranno seguire le indicazioni del nuovo accordo.

Il nuovo accordo ridetermina i canoni fino ad ora in vigore. Le caratteristiche qualitative dell'immobile passano da 17 a 23, quindi con l'obbligo di valutare maggiori dettagli.

Per ottenere gli sgravi e le agevolazioni fiscali chi affitta a canone concordato dovrà avere l'attestazione di una associazione sindacale del settore.

 

ALLEGATI

 

ACCORDO TERRITORIALE PER IL COMUNE DI SAVONA PROTOCOLLATO COMPLETO DI ALLEGATI

ALLEGATO A (Contratto di locazione abitativa)

ALLEGATO B (Locazione abitativa di natura transitoria)

ALLEGATO C (Locazione abitativa per studenti universitari)

ALLEGATO D (Tabella oneri accessori)

ALLEGATO E (Procedure di negoziazione e conciliazione stragiudiziale nonché modalità di funzionamento della commissione)

ALLEGATO F (Cartografia suddivisione zone)

ALLEGATO G (Tabella valorizzazione zone)

ALLEGATO G BIS

ALLEGATO H (Clausole da inserire nel contratto tipo alla voce “Altre clausole”)

ALLEGATO I (Facsimile scheda determinazione del canone per contratto da redigere o da attestare)

ALLEGATO L (Facsimile attestazione di rispondenza ex D.M. 16/1/2017)