Danni Alluvionali

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

Danni Alluvionali

BENI PRIVATI

Tutti i privati che hanno subito danni alluvionali possono fare richiesta di contributo regionale entro 30 giorni dall'evento.

La procedura consiste nella compilazione di apposito modulo predistosto dalla Regione Liguria (mod. D) da consegnare presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il danno.

Nella compilazione dei modelli i soggetti interessati devono seguire le istruzioni contenute nella procedura prevista dalla delibera della Giunta regionale n.1562 del 16 dicembre 2011 e modificata dalle successive dgr n.1000/2015 e n.1052/2015.

Il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo dall'evento, e l'ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il trentesimo, seguendo le seguenti modalità di presentazione delle domande:

  • in caso di trasmissione tramite posta fa fede il timbro postale di partenza
  • in caso di trasmissione tramite telefax o PEC (posta certificata) vale la data di partenza, indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente

Nel caso il trentesimo giorno cada di domenica o comunque in giorno festivo è automaticamente prorogato al feriale immediatamente successivo.

L'Ufficio relazioni con il pubblico (Liguria Informa) della Regione Liguria rimane a disposizione per la distribuzione dei moduli di segnalazione dei danni e per fornire informazioni; lo sportello, in piazza De Ferrari, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.

È inoltre attivo il numero verde 800.445.445 dell'Urp Liguria Informa dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, oltre alla casella istituzionale: liguriainforma@regione.liguria.it

Scarica il modello D

Consulta il sito della REGIONE LIGURIA danni ai privati