AUTOSCAN Telecamera Mobile

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

AUTOSCAN Telecamera Mobile

autoscan

AUTOSCAN CAPTURE

Sistema di rilevazione infrazioni, controllo veicoli non assicurati, non revisionati, presenti in black list, sottoposti a fermo amministrativo o per controllo classe ambientale.

L'apparato in dotazione al Comando di Polizia Locale è composto da un'unità di ripresa, con due telecamere ad alta risoluzione, di cui una ad infrarossi, che permette di effettuare riprese video e scattare fotogrammi dei veicoli attenzionati.

Il sistema, è in grado di effettuere visure in tempo reale presso la banca dati del DDT per il controllo delle revisioni e alla banca dati ANIA per il controllo della copertura assicurativa.

Lo strumento inoltre può essere utilizzato su postazione fissa (cavalletto) oppure su veicolo di servizio in movimento; è in grado di leggere le targhe dei veicoli grazie ad un sistema OCR per il riconoscimento dei caratteri, e può svolgere una molteplicità di operazioni contemporaneamente essendo collegato con le principali banche dati a disposizione.

L'autoscan è una telecamera  a supporto delle violazioni ex art. 13 della Legge 689/81.

I fotogrammi dei veicoli sanzionati, per i quali non è avvenuta la contestazione immediata, saranno archiviati unitamente ai verbali di violazione e saranno a disposizione dei proprietari dei veicoli nelle forme di legge, significando che dagli stessi fotogrammi non sarà possibile identificare gli occupanti del veicoli per ragioni di riservatezza. 

L'inizio dell'operatività della strumentazione è prevista per il giorno 15/01/2018.

Le vie principalmente attenzionate saranno quelle del centro cittadino e dei principali quartieri periferici, secondo un calendario che di volta in volta verrà pubblicizzato sui pannelli INFOCITY del Comune di Savona.