Manifestazioni straordinarie commerciali

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Il Comune

Servizi Comunali

Servizi Comunali

Manifestazioni straordinarie commerciali

Le manifestazioni straordinarie si distinguono in:

 

Manifestazioni commerciali a carattere straordinario: manifestazioni finalizzate alla promozione del territorio o di determinate specializzazioni  merceologiche, all'integrazione fra operatori comunitari ed extracomunitari, alla conoscenza delle produzioni etniche e allo sviluppo del commercio equo e solidale nonchè alla valorizzazione di iniziative di animazione, culturali e sportive;

 

Fiere promozionali: manifestazioni commerciali per promuovere o valorizzare i centri storici, specifiche aree urbane, centri o aree rurali, nonchè attività culturali economiche e sociali o particolari tipologie merceologiche o produttive.

La L.R. 33/2017 recante Modifiche alla L.R. 1/2007 (Testo Unico in materia di Commercio) ha introdotto la definizione di: Manifestazioni storiche ovvero manifestazioni volte alla promozione del territorio e dell'economia volte alla promozione de l territorio e dell'economia ligure, radicate nel territorio e che si realizzano da almeno cinque anni nello stesso Comune.

La medesima Legge regionale ha stabilito altresì che le manifestazioni storiche, le manifestazioni straordinarie e le fiere promozionali su aree pubbliche devono essere inserite in un elenco che il Comune deve approvare entro il 1° novembre dell'anno precedente a quello in cui si realizzano e che deve essere trasmesso entro dieci giorni alla struttura regionale competente. La medesima manifestazione straordinaria può essere realizzata una sola volta all'anno nel medesimo Comune e non può essere ripetuta nell'anno successivo. Non possono essere realizzate manifestazioni ulteriori o diverse da quelle inserite nell'elenco approvato. Le manifestazioni storiche sono individuate dal Comune previa verifica con le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative a livello regionale, rappresentate in tutti i Consigli delle Camere di Commercio liguri, e con le medesime Associazioni deve essere concordato l'elenco da approvare annualmente.

In sede di prima applicazione è stata prevista l'approvazione dell'elenco delle manifestazioni entro il mese di Febbraio 2018, pertanto l'elenco è stato approvato con Deliberazione di Giunta Comunale N. 35 del 27 febbraio 2018.

Il Regolamento approvato con  Deliberazione di Consiglio Comunale N. 43 del 16 novembre 2016 rimane in vigore nelle parti non in contrasto con le nuove disposizioni normative regionali.

Normativa:

Art. 32 L.R. 1/2007 come modificato dalla L.R. 33/2017

Regolamento approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale N. 43 del 16 novembre 2016

Deliberazione di Giunta Comunale n. 35 del 27 febbraio 2018

Allegato A) Elenco progetti presentati per l'organizzazione di manifestazioni commerciali

Allegato B) Elenco Manifestazioni Legge 33/2017 anno 2018